Crafting e Gilde

Recensione - Final Fantasy XIV ci riprova online, 8 anni dopo il suo predecessore Final Fantasy XI. Basteranno per rimediare agli errori commessi in passato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Crafting e Gilde

Ancora una volta Square Enix si sbizzarrisce con il Crafting, stavolta uno dei punti forti del gioco. Il Gathering invece si effettua tramite missioni nelle quali le nostre scelte determineranno la materia da estrarre. Ma le meccaniche di questi mini-giochi sono talmente oscure che ci vorrà un bel po' di tempo prima di capire come poter raccogliere un certo materiale. E ciò che sembrava una buona idea di partenza si trasforma in una vera e propria tortura. Si farebbe volentieri a meno di questi mini-giochi a causa della loro lentezza.

Final Fantasy XIV - Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la creazione di oggetti, non abbiamo niente da ridire. Bisognerà mettere alla prova il buonsenso, destreggiandosi tra il nostro modo di lavorare, il livello di rifinitura dell'oggetto in questione e la sua resistenza. Senza dimenticare che attraverso i nostri mezzi dobbiamo essere capaci di trovare le ricette di ogni Crafting facendo vari esperimenti che si sveleranno molto costosi in termini di materiali. In caso di sconfitta tramite simbiosi (la procedura di creazione), tutte le risorse accumulate andranno perse. Come abbiamo già detto all'inizio di questo test, il gioco presenta un sistema hardcore che forse non sarà ben accettato da tutti, dato che richiede uno sforzo sovrumano per risultare efficace.

Final Fantasy XIV - Clicca per ingrandire

Infine per quanto riguarda la community, ritroviamo senza sorpresa il sistema di gilde che permette di creare un piccolo esercito per gli obiettivi realizzabili solamente in gruppo. I linkshells (una sorta di sale di discussione) e i linkpearls (oggetti che permettono l'accesso a queste sale) faciliteranno la comunicazione tra i membri. Inoltre alcuni PNG, che hanno un ruolo fondamentale nell'epopea, vi proporranno i loro linkpearls. In ogni caso Final Fantasy XIV non poteva fare a meno di questo aspetto del gioco che prevede la comunicazione tra i vari giocatori: innanzitutto perché si tratta di un MMO della categoria "hardcore" con sfide molto difficili da superare e anche perché i server sono internazionali. Quindi se volete, per esempio, comunicare con giocatori italiani, dovrete affidarsi a queste gilde.

###old507###old