Crisi di giochi su Nintendo 3DS, sviluppatori in fuga?

Nintendo 3DS continua il suo momento no, dopo le ultime notizie di annullamenti e ritardi di diversi giochi per la console portatile. Fra le defezioni più importanti segnaliamo Mega Man Legends 3 e Assassin's Creed: Lost Legacy.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Continua il periodo sfortunato per il Nintendo 3DS, che dopo le vendite non entusiasmanti vede il proprio catalogo di giochi assottigliarsi giorno dopo giorno. L'ultimo titolo della lista è My Garden, che doveva essere disponibile già dalla data iniziale di vendita della console, ma anche Saints Row: Drive-by (uno spin-off della nota serie, disponibile su PSN e Xbox Live) potrebbe non vedere la luce su 3DS.

La penuria di titoli per Nintendo 3DS sembra destinata a proseguire

Questi ultimi si aggiungono ai quattro giochi annullati di Hudson: Omega Five, Kororinpa: Marble Mania, Bonk e il celeberrimo Bomberman. Tuttavia, sembra che queste defezioni siano causate dall'attuale situazione economica dell'azienda, tutt'altro che rosea.

Ma la lista potrebbe proseguire con BloodRayne: The Shroud, un gioco d'azione "vampiresco" che è stato messo in pausa dagli sviluppatori, e con DJ Hero 3, che anche se non è ancora stato cancellato ufficialmente sembra proprio che proseguirà verso questa strada.

###old682###old

Infine, anche due pezzi da novanta che avrebbero potuto risollevare le sorti della nuova console portatile di Nintendo sono stati cancellati definitivamente: Assassin's Creed: Lost Legacy e Mega Man Legends 3.

Ad aggiungere ulteriori beffe a chi ha acquistato un 3DS ci pensa la notizia che lo sviluppo di Crush 3D (la conversione di un platform di Sega attualmente disponibile su PSP) è stato rinviato a causa delle basse vendite dell'hardware.

Riuscirà Link a tenere a galla le sorti del Nintendo 3DS?

Sembra che Nintendo debba contare sulle proprie forze (e sull'aiuto di alcuni pezzi grossi come Konami e Square Enix) per uscire da questa crisi, e il simbolo di questa volontà è lo splendido Zelda: Ocarina of Time 3D, uscito poco più di un mese fa sul mercato europeo. Una perla rara in un oceano in tempesta?

La speranza è che questa fuga di sviluppatori non influenzi le altre aziende, in un pericoloso vortice che potrebbe far sprofondare la nuova console in un abisso con poche speranza di risalita.