Crysis 3 su PC con texture ad alta risoluzione, era ora!

Electronic Arts e Crytek hanno confermato che Crysis 3 uscirà su PC con le texture ad alta risoluzione e un menù dedicato alle impostazioni grafiche avanzate, senza scaricare patch o pacchetti aggiuntivi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ieri Electronic Arts e Crytek hanno annunciato i requisiti di sistema di Crysis 3 su PC, svelando che non serve un computer fantascientifico per farlo girare decentemente. Oggi ritorniamo nuovamente sull'argomento, analizzando le opzioni grafiche avanzate che si potranno modificare nell'atteso sparatutto.

Le impostazioni grafiche avanzate di Crysis 3 - Immagine: PC Gamer - Clicca per ingrandire

Gli sviluppatori hanno infatti pubblicato un'immagine in cui si possono notare tutte le impostazioni avanzate che si potranno modificare in Crysis 3 e vi anticipiamo che si tratta di un discreto passo avanti rispetto al suo predecessore.

In Crysis 2, infatti, si potevano modificare soltanto 4 opzioni: v-sync, risoluzione del gioco, il movimento dell'interfaccia grafica (hud) e un'impostazione sulla qualità generale del gioco. In seguito grazie a una patch ufficiale e a diverse utility create dalla community la situazione è migliorata sensibilmente, ma per fortuna Crysis 3 partirà già avvantaggiato sotto questo aspetto.

Cliccando sul menù "Impostazioni Grafiche Avanzate" si potrà impostare la qualità degli effetti di gioco, degli oggetti, delle particelle, del post processing, dello shading, delle ombre e dell'acqua. Inoltre si potrà regolare il valore del filtro anisotropico, la risoluzione delle texture, la quantità di motion blur e attivare o disattivare l'effetto lens flares.

La notizia più eclatante è sicuramente la possibilità d'impostare le texture ad alta risoluzione senza dover scaricare pacchetti aggiuntivi o patch correttive. La conferma arriva direttamente da Marco Corbetta, direttore tecnico di Crysis 3, che intervistato dai colleghi di PC Gamer ha fornito qualche retroscena sul secondo capitolo della saga.

###old1498###old

"Con Crysis 2 abbiamo deciso di concentrarci sulle console, pubblicando il gioco su tutte le piattaforme contemporaneamente e portando la stessa interfaccia anche su PC ma con un piano di distribuire una versione DX 11 dedicata ai computer subito dopo il debutto del titolo. Tuttavia la pubblicazione di questa versione DX 11, con tutte le funzioni incluse che non abbiamo avuto tempo di sviluppare mentre eravamo al lavoro sulla versione console, ha richiesto più tempo del previsto", spiega Corbetta.

"Crysis 3 invece potrà contare fin da subito sulle texture ad alta risoluzione, sulle impostazioni grafiche avanzate, sulla tessellation e sul supporto alle DirectX 11. Inoltre abbiamo migliorato altre caratteristiche rispetto a Crysis 2, come il sistema di navigazione dell'IA, le animazioni, l'acqua, il volume della nebbia, le ombre delle nuvole ma anche i vestiti, la vegetazione, le particelle, il lens flares, l'erba e perfino il POM (parallax occlusion mapping) e l'anti aliasing", sostiene il direttore tecnico del gioco.

Prophet vuole conquistarsi un posto nei vostri desktop - Clicca per ingrandire

Per vedere con i propri occhi tutti questi miglioramenti bisognerà aspettare febbraio, quando Crysis 3 sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360. Nel frattempo meglio preparare a dovere il proprio computer, controllando se i propri componenti soddisfano i requisiti minimi, consigliati e massimi.