Crysis 3 va a scatti su PC potenti, tutta colpa delle corde

Numerosi utenti si sono lamentati di evidenti cali del framerate nel primo livello di Crysis 3. Un modder ha scoperto che la causa di questo problema è da imputare alle corde, alle funi e ai cavi in movimento, presenti in abbondanza nelle prime fasi di gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

A pochi giorni dal debutto di Crysis 3 ci sono già molti utenti che stanno segnalando evidenti cali del framerate nel primo livello del gioco, perfino con schede video decisamente performanti, come uno SLI di due GTX 680.

Un'immagine di Crysis 3 con le corde immobili...

Verrebbe da pensare che Crytek abbia creato un gioco talmente bello da mettere in ginocchio perfino le configurazioni più avanzate, ma non è così perché a quanto pare il problema riguarda le corde. Proprio così, stiamo parlando delle funi e dei cavi inseriti dagli sviluppatori nei livelli del gioco.

Il responsabile di questa scoperta è MaLDo, il modder celebre per il pacchetto di texture MaLDoHD in grado di trasformare Crysis 2 e di migliorarne sensibilmente la grafica. Il risultato vi farà rimanere semplicemente a bocca aperta, come potete notare leggendo la nostra notizia e guardando le immagini della galleria.

###old1866###old

Secondo MaLDo il problema del calo di frame rate di Crysis 3 è da ricondurre proprio alle corde e ai cavi in movimento, presenti in abbondanza nel primo livello. Il modder ha dettagliato la sua scoperta sul suo blog, con numerose immagini esplicative.

In condizioni di stabilità, con le corde immobili, il gioco gira benissimo valori superiori ai 60 frame al secondo, mentre se si spara a una cassa sospesa (causando il movimento delle funi) si assiste a un calo del frame rate, che può arrivare anche a 30 fps. Di per sé questo valore sembrerebbe comunque accettabile, ma i continui sbalzi causano altri problemi e imperfezioni grafiche abbastanza fastidiose.

...e la stessa immagine con le corde in movimento e un evidente calo del framerate - Clicca per ingrandire

Fortunatamente MaLDo sembra aver trovato una modifica ai driver (nel caso specifico i driver per beta per configurazioni SLI Nvidia) che permette di aggirare il problema e ha specificato in un aggiornamento del post di essere al lavoro su un nuovo file autoexec in grado di risolvere l'inconvenienteOra la palla passa a Crytek, sperando che raccolga il suggerimento del modder e risolva il problema definitivamente con una patch.