eSports

Cusb Esports Tournament, ecco i vincitori di FIFA e Assetto Corsa

È terminato domenica il Cusb Esports Tournament, il torneo virtuale ideato e organizzato dall’Università di Bologna e CUSB con il supporto di AK Informatica. Prima iniziativa di un Ateneo italiano a coinvolgere e promuovere in prima linea il mondo degli Esports tra i suoi studenti, il Cusb Esports Tournament ha sicuramente fatto centro grazie anche alla scelta di due discipline molto in voga tra i videogiocatori italiani: il calcio e le corse.

CUSB esport

FIFA 20: Simone Ravidà è il campione

Il torneo di FIFA 20, disputato su PlayStation 4, ha visto la vittoria di Simone Ravidà (Sugo9) con una prestazione maiuscola in finale. L’avversario Jurgen Hita (hitabrother) non ha potuto nulla contro la superiorità di gioco dimostrata dal campione del Cusb Esports Tournament; sia la partita di andata che di ritorno sono infatti terminate con una tripletta di Ravidà ed una sola rete per match a favore di Hita. Nonostante il risultato finale lo spettacolo in campo non è mancato e la sportività è sempre stata presente tra i due avversari, dimostrando ancora una volta come il mondo degli Esports possa unire competizione e divertimento senza alcuna rinuncia.

Assetto Corsa: Santoro inarrestabile

La finale di Assetto Corsa su PC, dove i migliori piloti virtuali si sono cimentati in una gara sul circuito di Imola, ha incoronato Danilo Santoro campione di questa prima edizione del Cusb Esports Tournament. Il sim racer della Jean Alesi Esports Academy, già campione della Porsche Esports Carrera Cup Italia 2019, ha dimostrato piena padronanza e velocità pura a bordo della Ferrari 488 GT3 sul circuito romagnolo; ottima seconda piazza invece per Michael Romagnoli e gradino più basso del podio per Corrado Ciriello del GTWR Team. I duelli a bordo delle velocissime vetture del Cavallino Rampante non sono mancati ma esclusivamente nelle retrovie, regalando emozioni e adrenalina anche a chi non era in lotta per la vittoria. Terminata con successo questa prima edizione del Cusb Esports Tournament vedremo se, in futuro, altri Atenei italiani si avvicineranno al mondo degli Esports.