Dark Souls 2 ancora più bello su PC con la mod GeDoSaTo

Il modder Durante si è messo al lavoro su Dark Souls 2 creando la mod GeDoSaTo, ma l'obbiettivo è realizzare uno strumento in grado di permettere il downsampling su qualsiasi gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il modder Peter Thoman, noto come 'Durante', ha creato una mod per Dark Souls 2. Dopo aver migliorato a fondo la versione PC del primo Dark Souls, ora è il turno di questo secondo capitolo, accolto positivamente dalla critica e dagli appassionati (qui potete leggere la nostra recensione).

Uno scudo con Gabe Newell e passa la paura... Forse - Clicca per ingrandire

La mod si chiama GeDoSaTo, un'abbreviazione di Generic Downsampling Tool, ed è disponibile in versione alpha sul sito web del modder. La mod permette di modificare le texture, come potete vedere nella spassosa immagine qui sopra, e di abilitare diversi effetti in grado di migliorare la qualità grafica, ma la creazione di Durante non è indirizzata esclusivamente a Dark Souls 2.

L'obbiettivo del modder è infatti creare uno strumento che permetta di applicare il downsampling a qualsiasi gioco, lasciando alle spalle le restrizioni dettate dai monitor o dai driver dei display. Tradotto in parole povere: giocare con un videogame a una risoluzione molto più alta di quella supportata dal proprio schermo, per poi affidare alla GPU il compito di scalare le immagini alla risoluzione nativa del monitor. Il risultato è un'immagine pulita, definita e con meno aliasing, a patto di avere una scheda grafica all'altezza del compito.

Inutile dire che si tratta di uno scenario molto interessante per il mondo dei giochi PC e la speranza è che Durante possa portare a termine il suo lavoro in breve tempo. Se volete supportare il progetto potete fare una piccola donazione tramite PayPal.

###old2883###old

Nel frattempo Dark Souls 2 sta facendo arrabbiare qualche appassionato, e non solo per la difficoltà degli scontri con alcuni dei boss, ma perché sembra che diversi giocatori non riescano ad avviare la versione PC del titolo di From Software.

Gli sviluppatori hanno confermato di essere a conoscenza dei problemi riscontrati da alcuni utenti e di essere al lavoro per risolverli. La maggior parte degli inconvenienti sembra legata a combinazioni particolari di schede video e monitor, o al sistema automatico anti-cheat di Valve. In attesa di una patch correttiva potete provare a cercare una soluzione temporanea sulla pagina apposita di Steam.