Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Destiny 2, le versioni console a confronto

Come si comporta Destiny 2 su console? Ce ne parla Digital Foundry, che ha analizzato la beta del titolo Bungie.

Digital Foundry ha analizzato le prestazioni della beta di Destiny 2 su PS4, PS4 Pro e One. Ecco come si presenta il titolo Bungie sulle piattaforme di casa Sony e Microsoft.

Le versioni PS4 e One di Destiny non mostrano particolari differenze, sulla scia del primo capitolo. Su entrambi i sistemi il titolo viene renderizzato a 1080p, nativi su PS4, dinamici su One, risultanti in una qualità dell'immagine sull'hardware Microsoft non sempre alla pari con la controparte Sony.

Entrambe le versioni viaggiano inoltre a 30 FPS costanti, tuttavia sono stati riscontrati alcuni problemi di frame pacing (il fenomeno è più marcato su One). Si tratta comunque di nei di poca importanza, difficilmente ravvisabili in-game e che non tolgono nulla all'ottima presentazione grafica del titolo.

Su PS4 Pro invece la risoluzione di Destiny 2 spazia dai 3072p ai 3840p a seconda delle necessità. Non trattandosi di 4K nativi, sullo schermo fanno talvolta capolino degli artefatti, inoltre risulta piuttosto evidente l'utilizzo di effetti visivi a una risoluzione inferiore rispetto al resto del gioco. Anche qui abbiamo 30 frame al secondo con un paio di frame asincroni qua e là.

Quanto alle reazioni dell'utenza nel corso della beta, in molti hanno lamentato in PvE la poca efficacia delle granate, la carenza di munizioni, la troppa salute dei boss e in linea generale la scarsa efficienza dei guardiani in combattimento, segno che Bungie si è concentrata principalmente sul lato PvP.

Il lead designer Rob Engeln ha però dichiarato che la beta provata dai giocatori è una build vecchia di mesi e che molte delle problematiche segnalate sono già state risolte. Per assicurare un'esperienza godibile in ogni suo reparto le componenti PvE e PvP saranno bilanciate separatamente.

Non resta dunque che provare la beta della versione PC, in uscita verso fine agosto. Vi ricordiamo che Destiny 2 uscirà su PlayStation 4 e Xbox One il 6 settembre 2017, mentre su PC dovremo aspettare il 24 ottobre 2017.


Tom's Consiglia

Tutti aspettano Destiny 2 ma tu non sei proprio il tipo per giochi del genere? Se preferisci gestire le cose c'è sempre Starcraft!