Destiny, dopo Halo Bungie svela uno sparatutto innovativo

Destiny, il nuovo sparatutto di Bungie arriverà arriverà su PlayStation 3, Xbox 360 e anche sulle console next-gen di Sony e Microsoft. Probabilmente il gioco uscirà anche su PC, e si vocifera anche su Wii U e PS Vita, ma bisognerà aspettare l'annuncio ufficiale per fare maggiore chiarezza.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Activision e Bungie hanno svelato i primi dettagli di Destiny, un FPS fantascientifico che coniuga le meccaniche tipiche degli sparatutto con un mondo online persistente. Secondo gli sviluppatori questo gioco offrirà un'esperienza sociale innovativa su console, grazie alla possibilità di vivere la propria avventura da soli o con i propri amici, in un universo vivente e connesso 24 ore su 24.

Uno dei primi artwork di Destiny mostrato da Activision e Bungie - Clicca per ingrandire

Ambientato nel lontano futuro, Destiny calerà i giocatori nei panni dei guardiani dell'ultimo luogo abitato sulla Terra, ma la storia proseguirà anche nelle antiche rovine del nostro sistema solare, dalle dune di Marte alle giungle di Venere. Ebbene sì, su Venere ci sono rigogliose foreste, almeno secondo gli sviluppatori.

Il team di Bungie spiega che l'universo del gioco sarà contraddistinto da una profonda narrazione, con storie e avventure che immergeranno i giocatori in un mondo ricco di attività cooperative, competitive, pubbliche e sociali. I pochi cenni sulla trama fanno intuire che i giocatori dovranno combattere i nemici dell’umanità, rivendicando tutto ciò che è andato perso dopo il crollo del periodo di massimo splendore raggiunto dalla civiltà terrestre.

L'obbiettivo degli sviluppatori è di concentrarsi su una marcata componente cooperativa, anche se il gioco offrirà la possibilità di sfidare altri giocatori in modalità PvP, senza abbonamenti a pagamento per giocare online.

Il comunicato ufficiale svela qualche dettaglio interessante anche sul nuovo motore next gen usato da Bungie, che permetterà a Destiny di prendere vita sia su Xbox 360 che su PlayStation 3, così come sulle altre console del futuro. Una conferma che il titolo sarà disponibile anche sui nuovi dispositivi di Sony e Microsoft, che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbero essere disponibili entro la fine del 2013. Nessun riferimento alla nuova Wii U di Nintendo. E gli appassionati di giochi su PC?

"Fino a che non lo annunceremo ufficialmente ovviamente non possiamo commentare su quali piattaforme uscirà il gioco (evidentemente oltre a quelle già confermate - ndr). Ma quello che possiamo dire è che stiamo realizzando Destiny per raggiungere i giocatori, ovunque essi siano", ha dichiarato Eric Hirshberg, amministratore delegato di Activision Publishing.

"Direi che ci piacerebbe molto raggiungere i giocatori su PC. Se andate ai 'piani alti' a fare qualche domanda vi risponderanno che saremo su tutte le piattaforme. Vi consiglio di rimanere sintonizzati", ha aggiunto Pete Parsons, dirigente di Bungie. Una dichiarazione che tuttavia sembra in contrasto con quanto detto da Jason Jones, cofondatore della celebre software house.

###old2129###old

"Con Halo abbiamo fatto deliberatamente diversi esperimenti ambiziosi per raggiungere le persone. Abbiamo limitato i giocatori all'uso di due armi per volta, abbiamo inserito un sistema di energia 'ricaricabile', i salvataggi e il ripristino automatico delle partite, elementi considerati quasi come un'eresia per gli sparatutto dell'epoca. Abbiamo creato il gioco senza la necessità di usare mouse e tastiera. Ora nessuno gioca con gli sparatutto nello stesso modo con cui ci si era abituati prima di Halo, perché nessuno vuole farlo", ha dichiarato Jones.

Un segnale che Bungie intende snobbare il mondo dei giocatori abituati a mouse e tastiera, e quindi tutti gli utenti PC? Per ora non è chiaro e la trama s'infittisce ulteriormente dopo la scoperta fatta da alcuni utenti sul sito ufficiale del gioco. Analizzando il codice sorgente si notano infatti riferimenti a PC, Wii U, PS4, Xbox 720 e perfino PS Vita nella sezione relativa alle prenotazioni. Chi riuscirà a svelare il mistero delle piattaforme che ospiteranno Destiny? La risposta nella prossima puntata.