Dieci anni di GTA III, ora sbarca su iOS e Android

Rockstar festeggia il decimo compleanno di GTA 3 con una versione del gioco per smartphone e tablet iOS e Android. Il titolo, disponibile nel corso di quest'autunno, sarà rinnovato graficamente e sfrutterà sia il touchscreen sia l'accelerometro. Nel frattempo i fan dei gadget possono acquistare l'action figure del protagonista del gioco in edizione limitata.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Rockstar Games ha annunciato che Grand Theft Auto III arriverà su dispositivi iOS e Android nel corso dell'autunno. Un ottimo modo di festeggiare il decimo anniversario del gioco, uscito il 22 ottobre del 2001, ma le sorprese non finiscono qui perchè gli sviluppatori assicurano che il titolo arriverà anche su altre piattaforme, al momento non ancora specificate.

Gli smartphone supportati inizialmente saranno l'iPhone 4S, il Droid X2, l'HTC Evo 2, l'Optimus 2X di LG, il Motorola Atrix e il Samsung Galaxy S2. Come tablet troviamo l'iPad 2, l'Acer Iconia, l'Asus Eee Pad, il Motorola Xoom e il Samsung Galaxy Tab 10.1.

GTA 3 si prepara al debutto su iOS e Android

Il gioco che ha letteralmente rivoluzionato il genere dei videogame d'azione potrà contare su una veste grafica rinnovata, con l'aggiunta di numerosi dettagli rispetto alla versione originale. Le prime impressioni sono positive ed elogiano il lavoro svolto dagli sviluppatori, soprattutto sui volti e i vestiti dei personaggi.

I controlli supportano sia l'accelerometro sia i classici input attraverso il touchscreen. Chi proprio non può reggere un gioco di questa portata usando un touchscreen può affidarsi ai joystick a ventosa, una soluzione che tuttavia si adatta meglio ai tablet che agli smartphone, a causa delle maggiori dimensioni dello schermo.

###old1224###old

I classici tasti azione sono stati sostituiti da icone che cambieranno in base al contesto. Per esempio, avvicinandoci a una macchina comparirà il simbolo relativo per salire a bordo (o per rubarla). Una volta sul veicolo i tasti cambieranno nei classici acceleratore, freno e clacson, mentre il joypad virtuale sarà sostituito da due frecce per controllare lo sterzo.

Chi ha potuto provarlo descrive un'esperienza molto vicina a quella che si poteva ottenere su PS2 una decina d'anni fa. Meglio non ricordare la criticata versione per PC, che nonostante texture più dettagliate e risoluzioni più alte è stata funestata da numerosi problemi tecnici causati da alcuni difetti del motore di gioco.

L'action figure in edizione limitata in vendita sul sito di Rockstar - Clicca per ingrandire

I festeggiamenti per il decimo anniversario di GTA III continuano con speciali gadget in vendita presso il sito web di Rockstar. I collezionisti di action figure saranno interessati sicuramente nel modellino che ritrae Claude, il protagonista del gioco, in scala 1:6 e con numerosi accessori tipici del mondo di GTA, come una mazza da baseball, un fucile d'assalto e altre armi.

L'action figure in edizione limitata si potrà acquistare a 149,99 dollari a partire dal 20 ottobre. Chi non se la sente di sborsare così tanti soldi può accontentarsi di uno dei due poster celebrativi, al prezzo di 15 dollari. Se invece di gadget non ne volete proprio sapere potete accontentarvi di dare un'occhiata grazie alla nostra galleria d'immagini.