Direzione artistica da Oscar e limiti tecnici

Dark Souls 2 è il nuovo gioco di ruolo d'azione di From Software. Preparatevi a un'esperienza tanto impegnativa quanto gratificante. Siete pronti a morire per l'ennesima volta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Direzione artistica da Oscar e limiti tecnici

La direzione artistica di Dark Souls 2 è assolutamente magnifica e la grafica è al passo coi tempi, se si considera l'hardware di PS3 e Xbox 360. Gli sviluppatori di From Software hanno rinnovato il motore grafico rispetto ai primi due giochi, dando vita a modelli poligonali più dettagliati, ad armature più complesse e in generale a un level design davvero ispirato.

Dark Souls 2 - Clicca per ingrandire

Un castello che si erge sull'oceano, il covo dell'ultimo gigante rimasto in vita e un reame immerso nella foresta con la luce che fa capolino fra le cime degli alberi sono solo alcuni dei paesaggi mozzafiato che avrete l'occasione di osservare.

Il problema è che tutta questa meraviglia artistica spreme ai limiti i sistemi old-gen. Il framerate si rivela ballerino, specialmente quando si esplorano aree complesse dal punto di vista grafico o quando di affrontano numerosi nemici per volta. Il tearing e il lag si correggono in fretta, ma possono causare problemi di sincronia audio.

A proposito di audio, segnaliamo che la colonna sonora di Dark Souls 2 è un po' come la storia: velata e quasi impalpabile; ci si accorge della sua presenza soltanto se si presta attenzione. Il gioco ama immergervi nel silenzio, fatta eccezione per il clangore delle spade e della armature, o dei passi dei nemici che si fanno largo per raggiungervi.

###old2883###old

Il doppiaggio è particolare ma si adatta bene all'ambientazione. I personaggi sembrano distaccati e quasi annoiati dalla discesa del mondo nel caos. Dark Souls 2 non vanta una recitazione da premio Oscar, ma le voci che ascolterete sottolineano il tono del gioco in modo eccellente.