Doom II diventa un survival horror da urlo con la mod giusta

Total Chaos: Overgrowth è una total conversion di Doom 2 che prende lo storico sparatutto di iD Software e lo trasforma in un survival horror open world con una grafica al passo coi tempi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Total Chaos: Overgrowth è il nome di una mod per Doom 2 davvero impressionante. Basta dare un rapido sguardo al trailer pubblicato dai responsabili del progetto per capire che si tratta di un lavoro di tutto rispetto, in grado di trasformare lo storico sparatutto di iD Software in un gioco moderno.

Total Chaos: Overgrowth - Clicca per ingrandire

I ritocchi comprendono effetti come motion blur 16x, texture ad alta risoluzione, bloom lighting e l'uso intelligente di vari filtri per compensare gli evidenti limiti di un motore grafico di due decenni fa.

Bisogna tuttavia precisare che non si tratta di una mod nuda e cruda. Il codice del gioco uscito su PC nel 1994 non può infatti gestire tutto questi effetti moderni.

Per questo motivo gli autori di questa "mod" hanno realizzato un gioco completamente nuovo partendo da GZDoom e Zandronum, due progetti che permettono di aggiungere al codice sorgente di Doom elementi di gioco ed effetti speciali come un sistema d'illuminazione avanzata.

Il risultato è davvero convincente, almeno a giudicare dal trailer. Total Chaos: Overgrowth si presenta come un survival horror open world in prima persona ambientato in un futuro post-apocalittico. Il protagonista dovrà esplorare, senza armi, le rovine di un mondo simile a quello della serie di STALKER, con pericoli (ambientali e non) molto vicini a quelli che si possono incontrare in questa saga.

Per ora non si parla ancora di data d'uscita, ma gli autori sperano di rendere disponibile una beta entro la fine dell'anno. Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati su questo progetto potete tenere d'occhio il sito web ufficiale.