Dopo l'E3 Xbox 360 e PS3 guadagnano anni di vita

Project Natal e il motion control di Sony allungano la vita delle console attuali? Gli analisti credono di sì.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tutti attendiamo le nuove console tra qualche anno, ma siamo sicuri che ce ne sia effettivo bisogno? L'arrivo dei nuovi sistemi di controllo, di riconoscimento dei movimenti e non solo, di Sony e Microsoft, fanno pensare che il ciclo di vita dell'hardware attuale possa andare ben oltre quanto previsto.

Project Natal e la soluzione di Sony potrebbero essere il prossimo traino dell'industria, assicurando un ciclo di vista delle console più elevato", ha dichiarato l'analista Colin Sebastian di Lazard Capital. Non è la prima volta che sentiamo pareri di questo tipo, ma le novità presentate lasciano pensare che ci siano tutti i requisiti per godere delle console attuali ancora per lungo periodo. 

"Rispetto agli anni passati, pensiamo che Sony abbia fatto il miglior lavoro tra i produttori di hardware, sia in termini di titoli futuri che di strategia a lungo termine", ha affermato Doug Cretz di Cowen Group. "La soluzione di Sony è stata superiore all'offerta casual-oriented di Microsoft". Un parere condiviso anche da Colin Sebastian, che applaude alla lineup Sony.

Per alcuni analisti, quindi, non solo le console avranno una vita più lunga, ma è Sony ad uscire vincitrice di questo E3, grazie a un sistema di gioco innovativo e adattabile anche ai giochi hardcore, come vengono nominati in gergo, ovvero sparatutto e soluzioni simili. Nulla però esclude che Microsoft non applichi il suo sistema a giochi meno casual, ma questo ancora non lo sappiamo.

Su Project Natal, però, dobbiamo registrare le dichiarazioni di Tony Hawk, che afferma che il sistema non è abbastanza preciso, almeno per un gioco di skateboard. Dobbiamo ricordarci, tuttavia che il buon Tony è legato ad Activision, che ha appena presentato un controller skate dedicato a Tony Hawk: Ride.