Dragon's Dogma Dark Arisen in arrivo su PC, finalmente una grafica all'altezza!

Dragon's Dogma Dark Arisen si prepara al debutto su PC, con tutti i DLC, nuovi contenuti extra e una grafica migliorata.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Dragon's Dogma Dark Arisen sarà disponibile su PC a gennaio 2016. L'annuncio arriva direttamente da Capcom e se dobbiamo essere sinceri ci ha colto un po' di sorpresa, visto che stiamo parlando di un gioco uscito su PS3 e Xbox 360 ben 3 anni fa.

dragon's dogma pc

In pochi si aspettavano di vedere una versione migliorata per PC di questo gioco di ruolo. Io sono molto felice, visto che all'epoca mi sono ritrovato a trascorrere più di un centinaio di ore nel mondo fantasy creato da Hideaki Itsuno, il direttore di Devil May Cry 2, 3 e 4.

Dragon's Dogma ha infatti una fama di titolo che non ha potuto esprimere il suo pieno potenziale, a causa dei limiti tecnici delle console di vecchia generazione. Problemi come una grafica non all'altezza, un framerate instabile e una trama poco avvincente hanno compromesso la qualità finale, anche se la base è sicuramente valida.

La struttura è quella tipica dei giochi di ruolo d'azione, con una visuale in terza persona e un sistema di combattimenti solido e divertente, che vi permette di arrampicarvi sul corpo di mostri giganti per colpire meglio i loro punti deboli.

dragon's dogma pc 01

La funzione che contraddistingue Dragon's Dogma dai giochi della concorrenza è tuttavia il sistema di Pedine, che vi permette di creare il vostro alleato controllato dall'intelligenza artificiale per combattere insieme a lui.

In totale possono unirsi fino a tre pedine nel gruppo (compresa la propria), e questo significa che si possono usare altre due pedine, scegliendo fra quelle che si possono trovare in giro per il mondo di gioco o fra quelle create dagli altri giocatori e condivise online.

La propria pedina può infatti entrare nelle partite degli altri giocatori quando non si gioca, e al suo ritorno porterà con sé esperienza e oggetti utili provenienti dai viaggi nelle avventure degli altri giocatori, in una sorta di multiplayer asincrono.

dragon's dogma pc 02

La versione PC di Dragon's Dogma Dark Arisen potrà contare su tutto questo, naturalmente, ma anche su tutti i DLC, su alcuni contenuti extra come nuove aree da esplorare, oggetti e missioni, sul supporto completo a Steam e su una grafica finalmente al passo coi tempi. La data d'uscita è prevista a gennaio 2016, ad un prezzo di 29,99 euro. Per ingannare l'attesa potete dare un'occhiata ai primi screenshot pubblicati da Capcom.