Giochi PC

Dragon’s Dogma Online, gratuito e in arrivo anche su PC

Dragon's Dogma è un gioco di ruolo d'azione di Capcom uscito su PS3 e Xbox 360 nel 2012. Gli appassionati su PC hanno dovuto fare a meno di questo titolo intrigante, ma quest'anno potranno recuperare con Dragon's Dogma Online.

Dragon's Dogma

Un'immagine di Dragon's Dogma

Questo nuovo progetto di Capcom è un GDR free-to-play che eredita numerose caratteristiche del suo predecessore single player. Il nostro alter ego digitale potrà ancora arrampicarsi sui mostri più grossi per colpire i loro punti deboli, un tratto distintivo del gioco.

Ritornano anche i gruppi formati da 4 eroi, ma questa volta il party sarà formato da 4 giocatori in carne e ossa, e non da una persona e tre pedine (si chiamavano proprio così in Dragon's Dogma) controllate dal PC. Chi non ha amici che giocano online o predilige le avventure single player potrà comunque divertirsi da solo, lasciando che sia il computer a gestire gli altri tre membri del gruppo.

Capcom Dragon's Dogma, PS3 Capcom Dragon's Dogma, PS3
Dragons Dogma: Dark Arisen (Xbox 360) [Edizione: Regno Unito] Dragons Dogma: Dark Arisen (Xbox 360) [Edizione: Regno Unito]

Ovviamente gli appassionati quando leggono la parola "free-to-play" tendono ad arricciare il naso, visto che solitamente i titoli di questo genere sono bollati come ciofeche che puntano soltanto al portafoglio dei giocatori. Tuttavia Capcom spiega che le microtransazioni non impediranno al gioco di essere come un vero e proprio capitolo della saga di Dragon's Dogma.

Dragon's Dogma Online

I primi screenshot di Dragon's Dogma Online, presi dalla rivista Famitsu

La software house giapponese spiega inoltre che inizialmente la mappa del gioco sarà di dimensioni simili a quelle del suo predecessore, ma l'obbiettivo è di espanderla fino a farla diventare grande tre volte tanto. A livello di classi si partirà con 4 tipi di eroi: guerrieri, cacciatori, monaci e "Shield Sage", che per ora possiamo limitarci a tradurre come "Saggio dello scudo".

Per ora Capcom ha confermato l'uscita in Giappone nel 2015 su PC, PS3 e PS4. La speranza è che la software house decida di pubblicarlo anche dalle nostre parti.