Galaxy S6 con una TouchWiz snella e senza fronzoli

Il Galaxy S6 potrebbe avere un'interfaccia TouchWiz molto leggera con meno funzioni e app rispetto al passato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Galaxy S6 sarà dotato della caratteristica più desiderata dalla comunità Android: l'interfaccia TouchWiz sarà snellita. Com'è risaputo il software di Samsung è spesso accusato di sovraccaricare i dispositivi, sebbene renda spesso ogni interazione più agevole. Con il Galaxy S5 qualcosa è migliorato e alcune funzioni nonché app precaricate sono scomparse, ma comunque il problema si è posto comunque.

Galaxy S5

Galaxy S5

Adesso secondo SamMobile pare che Samsung stia lavorando per ottenere un software per il Galaxy S6 leggero come quello dei Nexus. Si parla prima di tutto della rimozione di ogni funzione che potrebbe essere scaricata in un secondo momento come app. La lista non è ancora nota ma si potrebbe presuppore la scomparsa di Story Album, S Translator e anche S Voice. Difficile invece la possibilità che scompaiano funzioni strategiche come ad esempio S Health.

Ovviamente la sola rimozione di app o funzioni può contribuire a un miglioramento delle prestazioni ma non sarà in grado di compiere miracoli. L'ottimizzazione del codice invece potrebbe rappresentare un punto di svolta.

Insomma, dopo l'abbondono del SoC Snapdragon finalmente una buona notizia per il Galaxy S6. Nella speranza ovviamente che questo intervento su TouchWiz non abbia nulla a che fare con l'uso del chip Exynos – sulla carta storicamente meno performanti rispetto a quelli Qualcomm.