È questo il sistema di controllo della Playstation 4?

Un brevetto della divisione statunitense di Sony Computer svela un nuovo sistema di controllo per console. Presente ancora il controller, ma consentirà di giocare con maggiore libertà di movimento. Sarà accoppiato alla Playstation 4?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony sta lavorando a un'evoluzione del Move, qualcosa che potrebbe consentire un'esperienza di gioco simile a Kinect, ma comunque grazie a un controller. La divisione statunitense dell'azienda nipponica ha avanzato una richiesta di brevetto per un sistema che comprende un controller e un altro dispositivo.

Un controller in mano al giocatore, una stazione sul pavimento che comunica con la console

Il controller, nella visione di Sony, dovrebbe essere dotato di giroscopio, accelerometro, magnetometro e un trasmettitore ultrasonico che serve per comunicare con il secondo dispositivo, capace di determinare la posizione del giocatore e del controller tramite l'ecolocazione.

La stazione sul pavimento che si occupa di registrare movimenti, audio, etc.

Il secondo dispositivo, da posizionare sul pavimento, è equipaggiato con un rilevatore di movimento, delle videocamere, un processore per l'audio e un altro processore ultrasonico e comunica con la console tramite segnali radio. La rilevazione dell'immagine consente a questa periferica di vedere dove sono i giocatori. Come il Move è dotato di LED che offrono feedback visivo per eventi all'interno del gioco o per segnalare quando l'autonomia è ridotta. Il processore audio integrato e il microfono si occupano del controllo vocale.

Questo sistema di periferiche è valido anche per il gioco online. Tutti i giocatori inviano i dati a un server online, che li analizza attraverso un algoritmo. Una volta proiettati nello spazio di gioco i videogiocatori possono parlare l'uno con l'altro in tempo reale mentre un programma che converte la voce in testo e mostra la conversazione sullo schermo. Potrebbe nascere un Playstation Home del tutto rinnovato.

Schema del brevetto che definisce l'interazione online tra più persone

Il brevetto fa capire come in casa Sony non siano ancora del tutto convinti che abbandonare il controller sia la scelta migliore. L'idea sembra infatti quella di andare verso un sistema di rilevazione di audio, posizione, movimenti sempre più sofisticato, ma con un controller nelle mani del giocatore.

Non è chiaro se e quando vedremo il frutto di questo brevetto, anche se ipoteticamente si adatta meglio a una futura Playstation 4 che all'attuale PS3 con Move.