E3 2008, PS3 80GB in Europa e restrizioni in vista

Sony ha annunciato che la PlayStation 3 da 80 GB arriverà in Europa il 27 agosto alla modica cifra di 399 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come era prevedibile, i giorni successivi la conferenza Sony si stanno arricchendo di nuovi interessanti dettagli sui sistemi e i servizi messi a punto dal costruttore nipponico.

La prima notizia giunge dal ben informato sito internet MCV, che riporta le opinioni di David Reeves, presidente di Sony Computer Entertainment America, il quale afferma che il modello PS3 munito di hard disk da 80 GB annunciato alla conferenza di martedì arriverà anche in Europa il 27 agosto prossimo, al prezzo di 399 euro. Come il suo omologo americano, questo nuovo pack sostituirà i modelli 40 GB attuali (sempre più difficili da reperire secondo Sony), senza che quest'ultimi beneficino di un ribasso di prezzo. In parallelo, i nuovi bundle saranno distribuiti per metà settembre e metà dicembre, senza che il loro contenuto o il loro prezzo sia per il momento stato rivelato.

La seconda news di oggi riguarda il servizio Movie presentato in occasione della conference. Attivo già da un paio di giorni negli Stati Uniti, lo store per il download e il noleggio di film in SD/HD è region look, di conseguenza, pur attivando un account americano nella propria PlayStation 3 europea è impossibile usufruire delle sue offerte. La restrizione, per chi non lo sapesse, è applicata anche al servizio Video on Demand di Xbox Live. A questo punto, noi poveri europei dovremo obbligatoriamente attendere il lancio dedicato alle nostre regioni, lancio previsto - purtroppo - solo nel 2009 inoltrato, come ha affermato Sir Howard Stringer, boss di Sony.

Sempre a proposito di restrizioni, dall'E3 giunge la notizia che anche il servizio PlayStation Home sarà suddiviso per aree. Nessuna possibilità di comunicare con i giocatori oltreoceano quindi, sempre che il divieto non venga addirittura esteso tra i paesi europei.