EA non fa giochi per Wii U, Nintendo perde Guerre Stellari

Electronic Arts ha confermato ufficialmente di non avere giochi in sviluppo per Wii U. Ora gli sforzi dell'azienda si concentrano su PS4 e sulla prossima Xbox. Una strategia vincente?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Electronic Arts non sta sviluppando giochi per Wii U. La conferma arriva direttamente dalla software statunitense, e per la precisione da Jeff Brown, portavoce di EA. L'azienda ha già fatto capire che sia Madden NFL sia i giochi basati su Guerre Stellari non usciranno sulla console di Nintendo, ma la situazione sembrerebbe ancora più grigia.

Per ora EA non ha in cantiere alcun gioco per Wii U

"Attualmente non abbiamo alcun gioco in sviluppo per Wii U", ha spiegato Brown ai colleghi di Kotaku. La dichiarazione non esclude del tutto le possibilità che l'azienda pubblichi qualche gioco sulla console di Nintendo, ma è chiaro che siamo lontani anni luce rispetto ai proclami fatti da John Riccitiello, ex amministratore delegato di EA, all'E3 del 2011.

"La nuova console di Nintendo offrirà una grafica ad alta definizione e nuove possibilità di gioco. Non vediamo l'ora di vedere appassionanti contenuti di EA su questa nuova piattaforma", diceva Riccitiello sul palco di Nintendo all'E3 di due anni fa. EA ha tenuto fede all'impegno pubblicando le versioni Wii U di Mass Effect 3, Need For Speed Most Wanted, Fifa e Madden, ma secondo Brown questo blocco di giochi faceva parte di quanto annunciato all'E3 del 2011. Cos'è cambiato in questo periodo di tempo?

###old1595###old

Attualmente EA sembra più impegnata nel fornire il suo supporto alle console next gen di Sony e Microsoft, come conferma Brown. "Sono in quest'azienda da molto tempo e posso dire che non siamo mai stati posizionati così bene per il debutto di una nuova tecnologia", sostiene il portavoce di EA.

Brown continua il suo discorso sottolineando i grossi investimenti per la prossima generazione di console, in modo da avere una quantità di giochi disponibili simile a quanto avvenuto con il debutto di PS2 e Xbox. La strategia di EA sembra abbastanza chiara: privilegiare PS4 e la prossima Xbox. Si rivelerà una scelta vincente?