Ever Given: la nave che bloccò il canale di Suez ispira un gioco

Ricordate la nave Ever Given che bloccò il canale di Suez lo scorso marzo? L'episodio ha ispirato un videogioco indie in uscita tra pochi giorni.

Avatar di Alessandro Colantonio

a cura di Alessandro Colantonio

Editor - GameDivision

Un developer solitario di nome Napas Torteeka si è lasciato ispirare dalla vicenda della nave Ever Given che a inizio anno bloccò il Canale di Suez mettendosi di traverso tra una sponda e l'altra dell'istmo, per creare un videogioco indie che sembra avere tutte le carte in regola per essere il perfetto passatempo portatile.

Il nome del progetto è WHATEVER, termine inglese che letteralmente significa "qualunque cosa" ma che in senso lato può anche tradursi come "chi se ne frega". L'ispirazione a Ever Given non è accennata o suggerita, è proprio palese e resa ridicola dalle iterazioni del gameplay in cui una nave cargo low poly cerca di superare gli ostacoli di stretti tragitti acquatici saltando ponti, driftando tra le curve e collezionando monete. L'intero videogioco è sviluppato sull'engine Godot.

Il Canale di Suez fu bloccato da Ever Given lo scorso marzo 2021 per circa 6 giorni, con danni economici che viaggiavano su cifre a 9 zeri. La nave cargo si bloccò di traverso nello stretto spazio del canale, arenando la prua su un lato. Nel gioco WHATAVER la missione è semplice: bisogna portare la nave alla deriva attraverso il canale per consegnare il carico in tempo, il tutto attraversando venti forti, vortici, kaiju e ufo. Al momento sono previsti 9 livelli di gioco con ben 2 boss da battere, e la sua uscita è programmata per il 7 settembre in Early Access su Steam.

Gli strumenti di sviluppo per i videogiochi sono sempre più accessibili e diffusi, e lo dimostra il fermento di idee che c'è stato in questi ultimi anni, in particolar modo nel mondo indipendente. Ci si sono messe anche aziende-colossi come Nintendo che hanno pubblicato prodotti come Laboratorio di Videogiochi, utili per l'apprendimento e l'esercizio della logica dietro i videogiochi come vi abbiamo anche raccontato in questo speciale.

Acquista Laboratorio di Videogiochi per Nintendo Switch su Amazon cliccando qui.