Evercade VS | Abbiamo provato la retro console con le cartucce!

Abbiamo provato Evercade, una retro console che fa ancora ampio utilizzo delle cartucce per videogiocare. Ecco che cosa ne pensiamo.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Il mondo delle retro console è piuttosto vasto, con piattaforme che vanno dalle riproposizioni più piccole delle leggendarie console anni '80/'90, fino a veri e propri prodotti originali costruiti per emulare pietre miliari del passato, Evercade VS è una di queste.

Rilasciata a novembre negli Stati Uniti, Evercade VS (sviluppata da Blaze Entertainment) è divenuta da subito una piattaforma piuttosto desiderata tra i fan del retrogame, un po' per la sua lineup piuttosto interessante e anche per via del suo funzionamento, infatti la console funziona letteralmente a cartucce, che da un certo punto di vista può essere considerata come un vero e proprio salto nel passato (anche se con dei ma). Ora la console è arrivata anche da noi, per l'occasione abbiamo avuto modo provarla in un evento dedicato e siamo finalmente pronti a parlarvene.

Com'è fatta

Evercade VS è una piattaforma piccolina e compatta (nonché esteticamente godibile, caratterizzata principalmente dai colori rosso e bianco). Può essere collegata al TV attraverso un cavo HDMI compreso nella confezione, che garantisce risoluzioni in FULL HD. Funziona con qualsiasi tipo di adattatore per smartphone (non compreso nella confezione) e l'apposito cavo Micro-USB da 5V presente nella scatola.

Nella parte frontale è possibile trovare quattro ingressi USB per collegare i gamepad (supporta anche controller terze parti, anche wireless con adattatori) e un coperchio che nasconde i due slot per le cartucce. Queste ultime possono essere inserite due per volta, rendendo a disposizione la libreria dedicata all'interno del sistema operativo, il tutto è immediato e non richiede particolari processi.

I controller sono piuttosto classici e piccolini, con un cavo lungo circa 1.5 m e tasti standard con una croce direzionale, start e select, bottoni, un tasto di reset per il menu e due dorsali. Non parliamo certamente di pad super comodi, ma perfettamente coerenti con l'idea dell'operazione di Evercade VS.

Entrando nel dettaglio delle sue specifiche tecniche, questa piattaforma è composta da un processore quad-core da 1.5Ghz, 512MB di DRAM e 4GB di spazio d'archiviazione. Oltre a questo, supporta pienamente il WiFi per gli aggiornamenti di sistema, oltre che un'interfaccia utente che comprende i 4:3, Full screen e Pixel Perfect, oltre che filtri di vario genere e soprattutto salvataggi manuali su qualsiasi videogioco.

Esperienza d'uso

Giocandoci siamo chiaramente rimasti felici di ciò che vedevamo: Evercade VS è un po' la retro console dei sogni, un tuffo nei ricordi e di quello che erano le console diversi anni fa. Immaginate di essere negli anni '90, aprire la vostra console e cominciare a scartare confezioni con le cartucce, più o meno è la stessa sensazione che potreste avere con Evercade VS, anche se con alcuni limiti che più avanti vi racconteremo.

Tra le cartucce disponibili possiamo trovare: Intellivision Collection, Bitmap Brothers Collection, Technos Arcade, Data East Arcade, Atari e diversi altri. Insomma tanti titoli, per un totale di circa 260 giochi su licenza (circa una ventina per cartuccia). Nelle nostre prove ci siamo ritrovati tra i campi violenti di Speedball 2 Brutal Deluxe, nelle strade di Chaos Engine o tra le stelle di Asteroids, alternando generi diversi e anche anni differenti. Ciò che ci ha colpito è l'immediatezza della console, infatti è tutto piuttosto intuitivo e diventa semplicissimo salvare, cambiare gioco o anche solo sostituire la cartuccia.

A conti fatti, Evercade VS è la console perfetta per i retro gamer, ma c'è un ma: il costo. Se da una parte la base Starter Pack è relativamente accessibile (99€ con un gioco e un controller) per riuscire a godersela pienamente è necessario acquistare quantomeno altre due o tre cartucce, ognuna delle quali ha un costo di circa 18€. Ora, se siete un collezionista che ama follemente queste o semplicemente è un appassionato intento a tornare nel passato, è una cifra che potrebbe non pensare, ma per tutti gli altri potrebbe essere forse essere visto come "eccessivo". Tutto sta in quello che cercate.

Tirando le somme

Evercade VS è una retro console piuttosto interessante e anche ben fatta, sia dal punto di vista software che da quello tecnico. Tuttavia dopo il primo periodo in cui ci si sente felici come un bambino, pronti a scartare cartucce e giocare come negli anni '90, ci si rende subito conto di essere dinanzi a un'idea senz'altro originale e di qualità, ma anche non propriamente adatta a tutti. Se siete dei collezionisti o grandi appassionati dei giochi del passato, allora potrebbe essere uno di quei prodotti da avere assolutamente, altrimenti il nostro consiglio è quantomeno di pensarci accuratamente prima di prendere una decisione, che comunque in caso di acquisto vi porterebbe dinanzi a una console di buona fattura e con un notevole rispetto nei confronti delle pietre miliari del passato.