Fallout 4 dice no a PS3 e Xbox 360, niente compromessi per hardware vecchio

Fallout 4 non uscirà su PS3 e Xbox 360. Secondo Bethesda le console old-gen non sono all'altezza di quanto attualmente in sviluppo presso il team statunitense.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Fallout 4 non uscirà su PS3 e Xbox 360. A dare la notizia ci ha pensato Matt Grandstaff, community manager di Bethesda, che ha approfittato del forum NeoGAF per fare un po' di chiarezza sull'argomento.

fallout 4

"Ciò che stiamo facendo non funzionerebbe mai sulle vecchie piattaforme", spiega l'uomo di Bethesda. Una buona notizia dal punto di vista tecnico, visto che il team di sviluppo non dovrà scendere a compromessi sul design per far funzionare il gioco su hardware vecchio, ma è una cattiva notizia per chi non ha ancora comprato una nuova console, o ha un PC poco performante.

Il nuovo capitolo della celebre saga post apocalittica, annunciato pochi giorni fa, è soltanto l'ultimo di un'illustre serie di titoli che non compariranno sulle console old gen. Call of Duty: Black Ops 3, per esempio, uscirà soltanto su PC, PS4 e Xbox One, come confermato dal team di Treyarch ai colleghi di Eurogamer.

Street Fighter V sarà disponibile solo su PC e PS4, e anche i titoli prodotti internamente come Halo 5, Forza Motorsport 6, Uncharted 4 e il reboot di Ratchet & Clank snobberanno le rispettive piattaforme old gen.

Questo non significa che è ora di pensionare le vecchie Xbox 360 e PS3, considerando il loro vasto catalogo di giochi e l'uscita di titoli di rilievo, come il nuovo Rise of the Tomb Raider, annunciato anche per Xbox 360.

Tuttavia, se alcuni dei titoli sopracitati vi stanno a cuore forse è giunto il momento di passare a una delle nuove console di Sony o Microsoft, o a un bel PC gaming, se le esclusive delle due aziende non vi sconfinferano.