Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Fallout New Vegas peggiorato per colpa delle console

Scott Everts di Obsidian spiega che Fallout: New Vegas sarebbe potuto essere molto diverso se non ci fossero state di mezzo le console.

In un'intervista a PCGamesN Scott Everts di Obsidian ha spiegato come alcuni limiti delle console si siano riflettuti su Fallout: New Vegas, titolo della saga decisamente apprezzato dalla parte più "nostalgica" dei fan.

Scott Everts, che ha lavorato come deisgner a Fallout, Fallout 2 e New Vegas, ha dichiarato che solamente alcuni dei contenuti ideati alla fine sono finiti dentro al gioco, "avremmo potuto andare più in là di così. Abbiamo dovuto semplificare il tutto, in modo da avere meno roba che impallasse il motore del gioco," spiega Everts.

"Il gioco sarebbe stato molto diverso fosse stato solamente per PC", spiega Everts parlando del design del mondo di gioco. "Avevamo un sacco di piani all'inizio. Ad esempio 'Qui è dove è conservata l'acqua, qui dove ci sono le fattorie, qui c'è la sede centrale del governo'. Avevamo pianificato tutto, non erano solo cose a casaccio" continua il designer.

Fallout: New Vegas è un titolo con tantissimo potenziale, dove tutto è permesso, e che si oppone diametralmente al terzo capitolo della saga, colpevole secondo molti di avere un'atmosfera troppo diversa dai precedenti capitoli, con una trama su binari piuttosto fissi.

"Avevamo un intero sistema su come le fazioni interagiscono tra loro. 'Come arriva qui l'acqua?' Perché è importante – quelle sono cose alle quali la gente non pensa". 

"Le terre desolate (wasteland) sarebbero state diverse – delle zone separate credo, mettici un grande muro attorno e vedrai che l'intera torre è solo un insieme di zone più piccole. Avremmo avuto meno problemi di performance. Abbiamo spezzettato un po', ma dal mio punto di vista era un titolo legato alle performance e abbiamo dovuto sistemare le cose".

Fallout 4
Pensate che Fallout 4 si discosti troppo dalla vecchia trilogia, o che sia un passo nella giusta direzione?

Insomma pare che sia stata colpa delle console se Fallout: New Vegas non ha espresso il suo pieno potenziale. Detto questo, il titolo è riuscito ad aggiudicarsi una solida fetta di fan che lo apprezzano tra i quali, lo ammettiamo, ci siamo anche noi.

Se New Vegas fosse uscito solamente per PC forse a quest'ora avremmo un'edizione HD rimasterizzata di questo Fallout, invece che di Skyrim. A pensarci bene però, forse è meglio sia andata così: chi ama New Vegas non ha comunque nulla di cui lamentarsi, se non che l'annuncio di un secondo capitolo non è ancora arrivato…