Fan di Half-Life in coro: Valve, dov'è finito Gordon Freeman?

Di Half-Life 3 non si sa ancora nulla. Un gruppo di utenti si coalizza per far uscire Valve allo scoperto. Avrà successo? Nel frattempo sembra che Valve voglia avvicinarsi al mondo open: Steam per Linux?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I fan di Half-Life in rivolta contro Valve. Un gruppo di appassionati dell'FPS che vede come protagonista Gordon Freeman ha reso nota tutta la propria frustrazione per l'assenza d'informazioni sul prossimo capitolo della saga - Half Life 3, o HL2: Episode 3.

Sono passati sette anni da quanto Half Life 2 per PC è arrivato nei negozi, un episodio dopo l'altro, il gioco ha consolidato sempre più la sua posizione come uno dei leader del genere. Valve aveva promesso tre capitoli di HL2, ma ne sono usciti solo due. Che cosa è successo?

Si dice che Gordon Freeman in Half Life 3 avrà una dipendenza dal Vicodin e sarà spocchioso

Il gruppo Steam "Call for Communication (Half-Life)", con oltre 12 mila membri dalla sua formazione avvenuta nel giorno di Natale, chiede a gran voce di fare luce. "Mentre il supporto continuo per i prodotti attuali e futuri è altamente apprezzato, i fan della serie Half-Life attendono da anni una parola su quando il franchise farà il suo ritorno".

"La vostra vecchia base di utenti gradirebbe una migliore comunicazione. Attendere pazientemente per oltre quattro anni è un compito arduo, soprattutto quando l'E3 va e viene senza nessuna notizia su Half-Life". Secondo il gruppo Valve aveva promesso informazioni alla fine del 2008. "Se Valve ha deciso di fare altre cose per il momento, va bene, tutto quello che chiediamo è una risposta sulla questione".

Valve svelerà le proprie carte per placare le continue indiscrezioni e il chiacchiericcio sul titolo? I fan scalpitano, e non da oggi, e tra questi ci siamo anche noi. Non bisogna dimenticare però che stiamo sempre parlando di un'azienda e non si possono avere pretese - specie se l'azienda non produce beni di prima necessità: se Valve vuole, può far uscire Half-Life 3 nel 2050. E dobbiamo accettarlo.

###old983###old

Però chi proprio non può fare a meno di avere qualche ragguaglio, può provare a iscriversi al gruppo, che alla fine potrebbe avere successo. Un gruppo di giocatori, ad esempio, ha aperto una petizione per chiedere a Namco Bandai di realizzare la versione PC di Dark Souls. Dopo aver raccolto oltre 80 mila firme l'editore si è fatto sentire: "Se volevate l'attenzione di Namco Bandai Games, ora l'avete". Nulla è deciso, ma è già qualcosa. I fan di Half Life avranno lo stesso successo? Vedremo.

Nel frattempo una cosa curiosa: la software house ha pubblicato un annuncio di lavoro in cui si cerca un Software Engineer che tra le responsabilità avrà il compito di lavoro al porting di giochi Windows su Linux. Steam, dopo l'arrivo sul Mac, punta al mondo open source? Chissà, ma ricordate: The Cake is a lie!