Calcio champagne per un gioco di gran classe

FIFA 10 è il miglior gioco di calcio, ma se giocate su PC, PES 2010 è meglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Calcio champagne per un gioco di gran classe

Per quanto riguarda il gameplay, bisogna ammettere che i cambiamenti sono impercettibili, ma indispensabili. I meccanismi di gioco non sono cambiati molto: FIFA 10 conserva gli elementi base della versione 09, comq la difesa reattiva, la velocità ottimale del gioco (che non ha niente a che vedere con l’arcade) e un'ampia scelta di tiri in attacco. Nella nuova versione troviamo naturalmente delle novità: il dribbling a 360 gradi e una nuova grafica tutta da scoprire.

Per spiegare il concetto di dribbling a 360 gradi, ricordiamo che con i controlli in FIFA 09 era possibile spostarsi solamente in 8 direzioni, cioè alto, basso, sinistra, destra e in diagonale. In FIFA 10 le diagonali sono state eliminate, ed è possibile controllare il giocatore in tutte le direzioni e le angolature possibili ed immaginabili. Probabilmente i nuovi controlli non verranno apprezzati del tutto durante le prime partite, ma ci si accorge presto dei cambiamenti dalla versione precedente in termini di comfort e precisione.

FIFA 10, quindi, non non si può definire un aggiornamento a pagamento di FIFA 09, non solo per il nuovo dribbling a 360°, ma anche per la nuova fisica del gioco. I contrasti tra i giocatori sono stati notevolmente migliorati per dare una maggiore sensazione di realtà; il fisico dei calciatori è realizzato in modo più preciso rispetto alle stagioni precedenti: i difensori, per esempio, sono molto più possenti, in modo da riuscire a bloccare un avversario violento in attacco. Non sperate di stoppare un Ibrahimovich in piena corsa con un difensore che pesa meno di 80 kg.

La cosa più bella in tutto ciò è che l'associazione tra la nuova fisica di gioco e i nuovi controlli permette di affrontare in modo efficace la difesa avversaria, semplicemente muovendo il joystick al momento opportuno per contrastare il giocatore avversario. L'effetto è sorprendente sopratutto se l'azione è rivista al replay. Immaginate quali azioni meravigliose possono essere riviste dopo essersi impadroniti fino in fondo delle tattiche di gioco: un'antologia del calcio! Visto che siamo ancora in ambito di fisica di gioco, sappiate che anche il pallone ha subito dei ritocchi: ha un'inerzia più marcata e non si incolla più ai piedi del giocatore. Dal punto di vista del gameplay, l'avrete capito, ci troviamo di fronte a una simulazione calcistica quasi perfetta. Semplicemente impressionante!