FIFA 13, come migliorarsi partendo dall'ABC del calcio

Electronic Arts torna anche quest'anno sul trono dei giochi di calcio, con una simulazione sempre più raffinata e convincente. Scopriamo insieme tutte le novità e i miglioramenti rispetto a FIFA 12 in questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

FIFA 13, come migliorarsi partendo dall'ABC del calcio

Da dove possiamo partire per descrivere FIFA 13? I contenuti sono infatti così tanti, sia in termini di gioco sia di licenze, che è difficile cominciare la recensione del nuovo calcistico di Electronic Arts. I campionati sono sempre molto completi, al punto che quest'anno ospitano perfino la lega dell'Arabia Saudita. Le possibilità sono così elevate che vi ritroverete con l'imbarazzo della scelta prima di decidere con quale squadra umiliare il vostro amico / giocatore occasionale.

FIFA 13 - Clicca per ingrandire

Vogliamo parlare della geniale intuizione di EA Sports Football Club, che modifica le statistiche dei giocatori in tempo reale in base al loro stato di forma? Per esempio, il vostro beniamino si è infortunato durante l'ultimo match? Scordatevi di usarlo nella prossima partita. Al contrario, la vostra squadra preferita è reduce da una serie di vittorie ed è balzata al primo posto della classifica? Aspettatevi di vedere esplodere le statistiche dei giocatori titolari in base al loro stato di forma.

Il connubio fra calcio reale e virtuale è ancora più profondo, visto che Electronic Arts ha incluso la possibilità di ripetere le partite giocate la settimana precedente dalla propria squadra del cuore e di anticipare i quattro turni successivi. Tutto questo tenendo sotto controllo la forma e la stanchezza dei propri giocatori e degli avversari, senza dimenticare se le partite si svolgeranno in casa o fuori casa, di giorno o di sera e perfino ipotizzando le condizioni meteorologiche. Potete immaginare un gioco di calcio più completo?

Certamente no, e infatti la concorrenza non può assolutamente battere FIFA 13 su questo "campo". Inoltre EA sembra aver ascoltato le critiche degli utenti dell'anno scorso. Di pari passo con i miglioramenti introdotti dagli sviluppatori negli ultimi anni è aumentata anche la complessità e la profondità del sistema di gioco, al punto da rendere quasi disarmante l'approccio dei giocatori alle prime armi. Questo capitolo non fa eccezione e le partite fra i novellini e i giocatori più esperti si evolveranno quasi sempre in vere e proprie umiliazioni.

###old1912###old

Fortunatamente EA ha pensato anche ai principianti, creando un tutorial degno di questo nome nel menu Tecniche di gioco. Qui gli utenti potranno sbizzarrirsi e imparare tutto ciò che è necessario per eccellere in FIFA. Passaggi, calci piazzati, tiri e movimenti di base, ma anche pallonetti, colpi filtranti e numeri d'alta scuola, senza dimenticare i vari passaggi manuali. Tutto questo è racchiuso in un tutorial gigantesco che di fatto è un gioco dentro al gioco, indispensabile per chi si cimenta per la prima volta con la simulazione calcistica di EA e utile anche a chi crede di essere il miglior giocatore sulla Terra.

Come al solito sarà possibile fare un "ripasso" ingannando l'attesa durante i tempi di caricamento, soltanto che al posto della solita arena ci si potrà divertire a eseguire uno dei numerosi allenamenti disponibili. Decisamente più divertente e vario rispetto al passato.