Xbox

FIFA 14: motore vecchio per PC, next gen per console

Fifa 14 supporterà il nuovo Ignite Engine solo su Xbox One e PS4. Gli appassionati di videogiochi su PC dovranno fare a meno del motore grafico next gen realizzato dagli sviluppatori di EA Sports. La conferma arriva direttamente da Rob Hodson, community manager di FIFA, che ha deciso di sfruttare Twitter per fare chiarezza sulla questione e di sciogliere i dubbi giunti dopo l'evento di Xbox One, dove EA ha presentato in anteprima la nuova tecnologia.

Il tweet inequivocabile di Rob Hodson

Quello che tuttavia Hodson non riferisce è la motivazione per cui il PC dovrà fare a meno di questo nuovo motore. Secondo EA Sports l'Ignite Engine, che sarà sfruttato nei prossimi titoli sportivi dell'azienda, permetterà di divertirsi con una fisica più accurata, un'intelligenza artificiale più complessa e animazioni migliori.

Con l'avvento delle nuove console, caratterizzate da un'architettura simile ai PC, tutti gli appassionati di videogiochi su computer si sarebbero aspettati di osservare un miglioramento dei porting, ma a quanto pare EA ha deciso di commettere lo stesso errore di qualche anno fa.

Mani al cielo per Messi, mani nei capelli per gli appassionati di FIFA su PC – Clicca per ingrandire

Ricordiamo infatti che soltanto con FIFA 12 i giocatori PC hanno potuto mettere le mani su una versione del gioco all'altezza di quella console, mentre le edizioni precedenti sfruttavano ancora il motore "old gen". In parole povere, cambiano le console ma la solfa per i computer rimane sempre la stessa. La speranza è che la situazione possa cambiare rapidamente, sperando che altri team di sviluppo non seguano lo stesso esempio di EA Sports.