Flyvo: una console portatile con WiMax

La console portatile Flyvo G100 si basa sulla nuova tecnologia WiMax per la distribuzione dei giochi.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Novità asiatiche provenienti dal mondo dei dispositivi portatili adibiti al videogioco. La società coreana Posbro ha infatti appena annunciato il dispositivo Flyvo G100 che, secondo qualche visionario, creerà un nuovo business per il mondo dei videogiochi distribuiti attraverso le reti WiMax. Il gamepad è stato presentato al WiMax World tenutosi a Chicago. Si tratta di un dispositivo ottimizzato per il solo mercato americano.

La presentazione del prodotto era stata inizialmente pianificata per la fine del 2007 sul mercato coreano ma, a quanto pare, le cose si sono complicate. Posbro, azienda acquisita da Posdata, ha dichiarato che intende portare Flyvo G100 sul mercato americano nell'ultimo trimestre del 2008 o massimo entro il primo del 2009. Il tutto supportando le varie reti WiMax americane, incluso il servizio Xohm della Sprint.

Flyvo G100 sarà dotato di un LCD touchscreen da 4 pollici, connettività WiMax, Wi-Fi e Bluetooth. Inizialmente supporterà solo le bande WiMax a 2.3GHz e a 2.5 GHz. Non si conoscono dettagli sul prezzo nè tanto meno il modo con cui la società intende portare giochi sul dispositivo attraverso il WiMax. Attualmente l'azienda ha dichiarato solamente che si impegnerà sulla piattaforma G100 per portare i migliori titoli oggi presenti sul mercato, anche grazie alla collaborazione con i maggiori produttori e sviluppatori di videogiochi.