Fortnite è il primo gioco Unreal Engine 4 in arrivo su PC

Sarà l'Unreal Engine 4 a fare da base a Fortnite, un gioco in stile cartoon che molti definiscono come un mix tra Minecraft, The Walking Dead e Team Fortress 2. Inizialmente sarà disponibile solo su PC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Fortnite sarà il primo gioco basato su Unreal Engine 4. Il nuovo middleware di Epic Games - svelato all'E3 - debutterà quindi su un gioco progettato e distribuito (inizialmente) esclusivamente su PC nel 2013. Ad annunciarlo è stato Cliff Bleszinski, direttore del design della software house. Ecco quindi svelato il gioco "solo per PC" di cui si parlava qualche mese fa, anche se speriamo ce ne siano in arrivo molti altri.

Si tratta di un titolo "co-op sandbox survival", così l'ha definito il produttore Tanya Jessen sul palco della Comic Con. I giocatori devono recuperare risorse per costruire fortificazioni e migliorare le loro armi, grazie alle quali combattere orde di mostri per garantirsi la sopravvivenza. "Costruire è davvero il centro del gioco", ha dichiarato Jessen. "Tutto ciò che trovate vi permette di costruire e migliorare la vostra struttura".

Alcuni siti, osservando trailer e immagini, lo descrivono come una combinazione di Minecraft, The Walking Dead e Team Fortress 2. Non male come sintesi. Già ci sembra di vedere orde di appassionati delusi dal fatto che il primo gioco basato su UE4 non sarà un Unreal o un Unreal Tournament, ma chissà, forse dietro quella grafica cartoon si nasconde un gioco molto divertente. Una chance bisognerebbe darla a tutti, no?

"Non è un titolo per chi ama solamente sparatutto o RGP", ha affermato Jessen. "È un gioco per tutti". Secondo Bleszinski, Fortnite era quello che serviva a Epic dopo anni di Gears of War e il gioco è davvero interessante. Tra le caratteristiche note segnaliamo che il ciclo "giorno-notte" ha una durata di circa un'ora - almeno in questo momento, ma potrebbe cambiare - e che i personaggi saranno personalizzabili, il che potrebbe lasciare spazio a un sistema di microtransazioni.