Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il ...
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qual...

Forza Horizon 5 | Anteprima, è arrivato il momento di sbarcare in Messico!

Zaino nel portabagagli! Scopriamo il Messico assieme a Forza Horizon 5 con questa anteprima dell'imminente esclusiva Microsoft.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gioele Maria Pignati

a cura di Gioele Maria Pignati

Pubblicato il 15/06/2021 alle 11:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:17

Da un po’ di tempo ormai si vociferava circa la nuova ambientazione di Forza Horizon 5. Stando alla nuova linea di modellini Hot Wheels dedicata a Forza Horizon sembrava proprio di aver intuito come sarebbe potuto essere il Sud America il nuovo punto di approdo del gioco di corse Playground Games. Stando a questi rumor, prima dell’E3 ho deciso di prepararmi al meglio per acclimatarmi tra le atmosfere a metà tra il temperato ed il tropicale di questi territori tanto variegati. Un bell’aperitivo in stile messicano ha fugato ogni dubbio relativo al colore e alla diversità di biomi tanto contrastanti tra loro.

forza-horizon-5-168095.jpg
Il Messico è vario e spettacolare

Ho avuto il piacere di passare dalle note, in parte curve in parte secche, di un buon margarita con frutta frullata alla croccantezza dei nachos conditi da una deliziosa salsetta guacamole. Sono scivolato con gusto dalla fragranza delle tortillas alla corposità del ripieno piccante dei nachos. Quante sfumature e quanta esoticità! Ed è stato quindi un viaggio a ritroso nel piacere vedere Forza Horizon 5 annunciato alla conferenza Xbox e Bethesda dell’E3 2021, forte appunto di quell’ambientazione Messicana che tanto avevo pregustato.

Il protagonista dello show

La conferenza di Xbox e Bethesda è stata certamente di buon livello, caratterizzata da un ritmo un ritmo piacevole e da una grande quantità di giochi presentati, con la conferma di importanti esclusive e con l’affermarsi delle grandi potenzialità di un Game Pass in costante crescita. Purtroppo sono mancati certi grandi nomi che un po’ tutti aspettavamo, non si è visto un gameplay di Halo Infinite e soprattutto non c’è stata un vera e propria bomba, un po’ come invece, tutto sommato si può dire, sia avvenuto con Avatar: Frontiers of Pandora alla fine della conferenza Ubisoft.

foto-generiche-167778.jpg
Al centro dell'attenzione

Inoltre abbiamo notato un susseguirsi di trailer più orientati alla cinematica che a vere e proprie scene di gioco. Senza ombra di dubbio uno dei momenti più interessanti della conferenza risiede appunto nella presentazione del nuovo Forza Horizon 5 che come ti dicevo in apertura sarà proprio ambientato nei territori sudamericani. Il titolo di Playground Games ha occupato svariati minuti dell’evento e si è mostrato essenzialmente con sequenze in-game grazie alle quali abbiamo potuto ammirare le tante piccole novità della prossima edizione di questa creatura motorizzata.

Bienvenidos in Mexico!

L'Horizon festival decide di prendere una svolta più avventurosa che in passato, andando a spingere l'acceleratore sul versante fuoristrada che qui sembra essere ancora più accentuato, introducendo delle vere e proprie spedizioni all'interno dell'impervio mondo di gioco. Ovviamente non mancheranno le sfavillanti supercar capeggiate questa volta da una meravigliosa AMG Project One, che abbiamo potuto ammirare nel dettaglio, baciata dal ray tracing disponibile nella modalità Forza Vista.

forza-horizon-5-168086.jpg
Non servono strade!

Tra decine e decine di mezzo sbloccabili, ancora una volta, potremo destreggiarci tra gare, missioni e personaggi di vario tipo. Attraverseremo, in un contesto come sempre open word, paesaggi molto diversi tra loro, passando da suggestive cittadine a spiagge assolate, salendo da deserti infuocati fino alla cima di un imponente vulcano ricoperto di neve e concludendo da folle giungle a rovine maestose. In tutto questo, tornano i cambi di stagione in grado di portare mutazioni importanti all'ambiente di gioco. Ci troveremo quindi a fronteggiare fenomeni atmosferici dinamici imponenti come tempeste tropicali o fitti muri di sabbia trascinati dal vento.

Il mondo è tuo!

Potremo personalizzare a piacimento il personaggio e la vettura a nostra disposizione. Verremo messi costantemente in collegamento con gli altri utenti dal sistema di intelligenza artificiale Forza LINC; potremo anche esplorare il mondo di gioco alla ricerca di bellezze nascoste collezionabili. Farà il suo ritorno anche l'Eliminatore, il Battle Royale già visto nel precedente episodio. Infine,presente l’Horizon Arcade, una modalità che ci permetterà di cooperare con altri giocatori in curiosi mini giochi come la corsa alla ricerca delle pignatte da rompere.

forza-horizon-5-168096.jpg
Strike!

Interessante sarà l’EventLab , una modalità che, ispirandosi forse a quanto già visto in Dirt 5, metterà a disposizione dell’utente un potente tool di creazione che permetterà di allestire vari tipi di eventi, caratterizzati da surreali corse ad ostacoli al limite della fisica. E a proposito di fisica sembra proprio che Forza Horizon 5 continuerà sulla strada dell’arcade puro con derapate e salti vertiginosi su strada e fuori.

Tanto da vedere, tante formule da scegliere

Graficamente il titolo Playground Games si mostra in forma smagliante con i 4K a 30 fps su Xbox Series X e i 1080p a 30 fps su Series S, con la possibilità inoltre di mettere da parte qualche dettaglio per raggiungere i 60 fotogrammi al secondo. Non ci è dato invece sapere come girerà il gioco sulle macchine della generazione passata. Al di là di tutto, comunque, pare proprio che, tra fotogrammetria e Ray Tracing, sia stato fatto decisamente un ottimo lavoro, scalfito soltanto da alcune rinunce necessarie a far girare il gioco anche sulle piattaforme meno performanti. Infatti, per quanto eccellente, ricordiamo che si tratterà pur sempre di un’esperienza cross-gen.

forza-horizon-5-168087.jpg
Sarà cross-gen, ma non ci si può lamentare

Il gioco sarà incluso nel Game Pass sin dal day one e sarà giocabile su Xbox One, Xbox One X, Xbox Series X/S, PC Windows e, dove possibile, in cloud. Forza Horizon 5 godrà del servizio Smart Delivery e supporterà cross-play e cross-save. Le edizioni disponibili saranno ben tre e precisamente troveremo la Standard Edition, la Deluxe Edition, che comprende il pass auto, e la Premium edition, che consente pure l’accesso anticipato. Sperando che Playground Games riesca a presentare una formula di gioco sufficientemente rinnovata e una versione old gen all’altezza della situazione, vi ricordiamo che Il lancio del titolo è previsto per il 9 novembre 2021. 

Metti alla prova Xbox Series S con il futuro Forza Horizon 5. Puoi acquistare la console da qui!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
"L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
Microsoft si sta allontanando gradualmente dal settore hardware Xbox secondo Laura Fryer, membro fondatore della divisione gaming dell'azienda.
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
The Witcher 4 è ancora in fase di sviluppo e subirà molti cambiamenti: la grafica finale sarà probabilmente diversa dalle demo attualmente mostrate.
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
The Alters sotto accusa per uso nascosto di IA: trovate tracce di prompt AI nei sottotitoli e nel gameplay senza dichiarazione su Steam
Immagine di The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Death Stranding 2: On the Beach registra vendite fisiche inferiori al primo capitolo nel Regno Unito durante la settimana di lancio.
Immagine di Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
Ready or Not riceverà censure sulla versione PC per allinearsi alle edizioni console in arrivo a luglio, come annunciato dagli sviluppatori.
Immagine di Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.