Essenzialità

FX Calcio è un titolo di FX Interactive che permette di diventare allenatore e manager di un team calcistico. È un gioco con diversi limiti, ma per 20 euro potrebbe essere un bel regalo da fare a qualche ragazzino che ama il pallone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Essenzialità

Il gioco all'inizio offre due modalità, una chiamata Sfida e una Carriera. Nella prima verrete messi alla guida di un team di bassa classifica, che ha l'unico scopo di salvarvi. Nel secondo caso potrete guidare un team a vostro piacimento, anche quelli di alta classifica. Una volta scelto con chi volete giocare, entrerete subito nel vivo del ruolo da manager.

Potrete fare il calciomercato, sguinzagliando osservatori in giro per il mondo, gestire alcuni aspetti dello stadio – come la ristrutturazione e il prezzo dei biglietti – e chiedere un prestito alle banche.

All'interno della rosa a vostra disposizione le capacità dei videogiocatori sono elencate mediante stelline e numeri: avrete tuttavia la possibilità di allenarli, e anche di allevare ragazzi dal vivaio che guadagneranno le cosiddette "Pro-Cards" che ne sanciranno il livello.

Tutto è molto limitato, nulla di cervellotico e anche il calciomercato stesso ricorda la vecchia formula di PC Calcio: fai un'offerta, e se viene rifiutata, rilancia fino a quando l'affare non va in porto. Certo, talvolta ci si trova a spendere una follia, ma cosa non si fa per portarsi a casa la stella di turno?