FX Calcio: un manageriale che ricorda PC Calcio

FX Calcio è un titolo di FX Interactive che permette di diventare allenatore e manager di un team calcistico. È un gioco con diversi limiti, ma per 20 euro potrebbe essere un bel regalo da fare a qualche ragazzino che ama il pallone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Introduzione

C'era un tempo chi giocava a PC Calcio, un gioco manageriale di calcio non troppo complesso che però penso abbiamo plasmato la mia infanzia e quella di tanti miei coetanei.

PC Calcio oggi non esiste più, sono cresciuto come videogiocatore e apprezzo titoli come Football Manager - anche se forse sta diventando in qualche modo troppo complesso, più un lavoro che uno svago.

Apprezzo quindi l'arrivo di qualcosa di "nuovo" (anche se avrei dovuto dire vecchio), che in qualche modo ricalchi il vecchio PC Calcio. Sto parlando di FX Calcio, un titolo non va certo paragonato al prodotto di Sports Interactive - a partire dal prezzo. Questo manageriale infatti si presenta a 19,95 euro, con l'edizione spagnola FX Fùtbol in regalo.

FX Calcio 2015 FX Calcio 2015

Si possono quindi accettare delle pecche, anche se ce n'è una che a nostro giudizio pregiudica fin dall'inizio l'esperienza, ed è la mancanza di licenze. L'Internazionale ad esempio è la Lombardia, e i giocatori hanno nomi di pura fantasia. Peccato, perché è molto importate permettere a un giocare di immedesimarsi con i propri idoli, che magari ha sempre sognato di allenare.