Gameplay
La tipologia di gioco è abbastanza semplice e lineare; in ogni missione ci troveremo in un territorio differente: zone costiere, montagnose, pianeggianti, folte foreste, città, e avremo a disposizione un numero di armate prestabilite con le quali fronteggiare la forza nemica.
Ogni unità (il gioco ne comprende svariate centinaia) ha le proprie caratteristiche di armamento e velocità di azione. Starà a noi scegliere quale unità è l'ideale per un determinato attacco, quali utilizzare come supporto e quali lanciare in prima linea. Tramite un pannello di controllo potremo impartire gli ordini alle singole unità e coordinarle in una completa strategia di guerra.
Se il nemico si rivelerà più forte, potremo sempre contare sui rinforzi. Agendo su un menù a tendina, sceglieremo quali e quanti rinforzi richiamare sul campo di battaglia. Ovviamente non saranno infiniti, ma potremo contare su alcune tipologie di plotoni o armi di guerra da richiamare in un numero prestabilito per scenario.
Le azioni impartite necessitano di un certo lasso di tempo per essere compiute. Se comanderemo ad un plotone di fanteria di lanciarsi sul nemico, i soldati reagiranno velocemente entrando subito in azione; se invece vorremo far sminare un campo agli artificieri, spostare una postazione con mortai o costruire un ponte, sarà necessario motlo più tempo. Per evitare di aspettare noiosi minuti prima che le azioni vengano portate a termine, potremo interagire su una banda di controllo del tempo, regolabile sia in positivo che in negativo. Così facendo, la costruzione di un ponte diventerà molto più veloce e, se ci troveremo in difficoltà, potremo allo stesso modo rallentare il tempo e comodamente impartire gli ordini a tutte le nostre forze in campo.