Gears of War Ultimate Edition 4K su PC, ecco i requisiti

Per divertirsi con la versione PC di Gears of War Ultimate Edition ci vuole almeno una GeForce GTX 970 o una Radeon R9 290X. Se invece si vuole giocare in 4K bisogna puntare su una GTX 980 Ti o su una Radeon R9 390X.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il vostro PC è adatto a farvi divertire con un gioco di più di dieci anni fa? La risposta a questa domanda dovrebbe essere affermativa, ma in questo caso è meglio dare un'occhiata ai requisiti ufficiali, visto che stiamo parlando di Gears of War: Ultimate Edition, remake dell'omonimo sparatutto uscito nel lontano 2006 su Xbox 360 e l'anno successivo su PC Windows.

I nostri colleghi di Windows Central sono riusciti a scovare i requisiti del gioco sul Windows 10 Store, anche se ora la pagina risulta irraggiungibile. Poco male, visto che ormai le varie configurazioni campeggiano sul sito dei nostri partner, e su quelle della maggior parte dei siti web specializzati.

Gears

Per giocare a Gears of War: Ultimate Edition in Full HD ci vogliono un PC Windows 10 a 64 bit, una CPU Intel Core i5 a 3.5 GHz o una APU AMD FX a 8 core e 16 GB di RAM.

Per il comparto grafico servono una Nvidia GeForce GTX 970 o una Radeon R9 290X, in entrambi i casi con 4 GB di VRAM. Necessari inoltre 60 GB di spazio libero sull'hard disk e le librerie DirectX 12 installate sul sistema.

Chi invece vuole spingere il gioco alla risoluzione 4K dovrà avere un PC più performante, con CPU Intel Core i7 a 4 GHz o equivalente AMD FX a 8 core. Invariata la richiesta di RAM (16 GB), mentre per le schede video si passa a una GeForce GTX 980 Ti o a una Radeon R9 390X, entrambe con 6 GB di VRAM. Curiosamente è suggerito anche l'uso di un SSD per l'installazione dei dati di gioco.

Se invece non v'interessa giocare in Full HD o 4K e volete soltanto far partire il gioco dovrebbe bastarvi un'occhiata ai requisiti minimi: CPU Intel Core i5 a 2.7 GHz o AMD FX a 6 core, 8 GB di RAM, una GTX 650 Ti o una Radeon R7 260x (2 GB di VRAM).

gears of war ultimate edition

La pagina web rimossa dal Windows Store ha permesso di scoprire ulteriori dettagli, come la presenza di cinque missioni aggiuntive non presenti nella versione Xbox 360, altrettanti fumetti da sbloccare e leggere nel gioco e supporto alla tecnologia audio Dolby Surround 7.1.

Gli appassionati del multiplayer troveranno tutte le mappe del gioco Xbox 360 (DLC compresi) più altri tre livelli della versione PC originale, per un totale di 19 mappe. Non mancheranno nuove modalità come Team Death Match, King of the Hill, Blitz e una speciale modalità 2 contro 2 creata dalla community di Gears of War.

Novità anche per l'edizione Xbox One, che in queste ore ha ricevuto una grossa patch di 5 GB. L'aggiornamento, indispensabile per continuare a giocare online, ha apportato miglioramenti alla stabilità e introdotto diverse novità, soprattutto legate alle playlist di gioco. Potete leggere il changelog completo cliccando sul sito web ufficiale di Gears of War.