Una guida collaudata

Gran Turismo 5, il gioco di guida in esclusiva Playstation è finalmente disponibile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una guida collaudata

Una volta intrapresa la carriera e dopo aver vinto diverse competizioni a livello Principiante, bisogna ammettere che questa modalità A-Spec è davvero coinvolgente. Arricchire pian piano il garage di veicoli sempre più potenti, acquisire nuove patenti tentando di fare il miglior tempo, incrementare le prestazioni dell'auto con diversi potenziamenti: ecco tutte le eccellenti basi della serie.

Passiamo alle auto. Su un totale di circa 1000 auto ci sono circa 200 modelli "Premium", caratterizzati da una riproduzione eccellente in tutto, dalla carrozzeria all'interno dell'abitacolo, compresi i danni. Le altre sono auto "Standard", che non hanno la visuale del cruscotto né quella dei danni estetici, e a volte non sono nemmeno del tutto ben fatte.

Gran Turismo 5 - Clicca per ingrandire

In ogni caso, si possono fare scelte innumerevoli, con 51 marchi a disposizione. Potrete scegliere tra auto di ogni genere, dalla 2CV a una Dodger degli anni '70, fino alle celebri GTO degli anni '90 e  alle concept-car immaginate dai costruttori. Piccolo difetto: le auto presentate nei concessionari non sono classificate per tipo. Speriamo quindi che sappiate quale sia la differenza tra una roadster e una compatta, tra una supercar e una muscle car. Capita spesso di sbagliare la categoria e acquistare un'auto poco utile.

In ogni caso, questa diversificazione tra premium e standard non sembra influire sul comportamento delle auto. Ancora una volta, le sensazioni alla guida offerte da questo Gran Turismo sono eccellenti. A metà strada tra l'arcade e il realismo, il gioco esige una guida rigorosa per cavarsela con le innumerevoli trappole nascoste sui tracciati. Ciò che è formidabile in Gran Turismo 5 è che si ha l'impressione che ogni veicolo del gioco abbia un proprio metodo di guida e ogni volta sembra di dover imparare tutto daccapo.

Gran Turismo 5 - Clicca per ingrandire

Il comportamento delle auto è esemplare dopo aver disattivato gli aiuti. Se pensate che è possibile avere una buona tenuta di strada con un bolide da 500CV, tentate il circuito di Nurburgring con una Ferrari. L'aspetto più stupefacente è il fatto di poter giocare a GT5 con il joystick senza attivare gli aiuti alla guida. I principianti dovranno mantenere la calma, poiché se la modalità assistita rende il gioco troppo facile, richiede comunque una buona dose di abilità per guadagnare il primo posto.

Nel gameplay GT5 non introduce grosse novità, né si prende rischi. I veterani ritroveranno tutti gli elementi tipici della serie, guidando auto che danno una sensazione di pesantezza, derapate sempre artificiali e difficili da controllare, e muri sui quali si rimbalza troppo facilmente. Ebbene sì, anche se GT5 riesce a conservare l'eccellenza alla guida, presenta diversi difetti.

###old624###old