Fase 1: eccellenza

Gran Turismo 5, il gioco di guida in esclusiva Playstation è finalmente disponibile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fase 1: eccellenza

Bisogna parlare ancora una volta delle meccaniche di Gran Turismo 5? Per quei pochi che sono del tutto a digiuno, ricordiamo che Gran Turismo è prima di tutto un gioco di corse, con una modalità carriera estremamente completa e una vasta gamma di veicoli; che fornisce sensazioni di guida eccellenti. Tutti elementi che hanno contribuito a rendere uno dei più grandi successi di sempre nel mondo dei videogiochi.

Il quindi capitolo conserva tutti i punti forti della serie. La carriera riprende le basi dei vecchi episodi. Il menù principale si articola di rubriche già note: patenti (6 in totale), concessionari, concessionari dell'usato, garage personale, officina di preparazione dei veicoli e una sezione per sfruttare tutti i nostri passatempi da nababbi. A questo si aggiungono le due modalità carriera del gioco, la A-Spec e la B-Spec (ne riparleremo più avanti).

Gran Turismo 5 - Clicca per ingrandire

Grazie alla loro esperienza e anche all'interfaccia, praticamente identica a quelle degli ultimi quattro episodi, i veterani della serie non avranno problemi con i menù. Troviamo poi gli eventi speciali, che permettono di accedere ai tracciati sterrati con gare di Go-kart, Rally (sulla neve o sabbia) e Nascar. Tranne la modalità Go-Kart, che offre un divertimento senza pari, questi eventi speciali si rivelano troppo complessi e talvolta poco curati, tanto da far passare la voglia di giocarci.

Passerete la maggior parte del tempo con la modalità A-Spec. Si tratta di una classica modalità carriera divisa in cinque serie, da Principiante ad Estremo. Ciascuna di esse propone nove diverse competizioni che prevedono restrizioni specifiche per partecipare: ci sono gare con sole auto giapponesi precedenti al 1969, altre in cui si corre solo con supercar statunitensi, o altre ancora a cui si accede solo con una certa patente, e così via.

Gran Turismo 5 - Clicca per ingrandire

La partecipazione alle gare delle diverse serie e competizioni è limitata anche in base al livello del giocatore. Ogni evento portato a termine con successo permette di raccogliere punti esperienza, con i quali sarà possibile acquistare veicoli migliori, o accedere a nuove serie o competizioni.

La modalità Carriera - quella principale- si rivela longeva, e richiederà molta pazienza per raggiungere il 40° livello, sbloccare tutte le patenti, circuiti ed eventi speciali. Il denaro è un elemento indispensabile per progredire, poiché si dovranno spendere regolarmente crediti preziosi per acquistare auto specifiche e per migliorarle. Tutto è però molto ben bilanciato, almeno nelle prime ore di gioco: i nuovi veicoli arrivano velocemente, e in breve si hanno a disposizione molti soldi. Per ottenere le auto più costose dovrete arrivare in alto, sia come livello che come liquidità, e per farlo purtroppo bisognerà ripetere molto gli stessi tracciati, purtroppo.

###old624###old