Gran Turismo 5 su PC? Sì, in modalità B-Spec

Gran Turismo 5 si è aggiornato alla versione 1.03, che include i danni meccanici alle automobili. Fra i prossimi aggiornamenti ci sarà la possibilità di esportare i salvataggi di gioco, condividere con i propri amici le piste create con l'editor e giocare alla modalità gestionale, B-Spec, anche su PC.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gran Turismo 5 si è recentemente aggiornato alla versione 1.03, che introduce finalmente i danni meccanici alle vetture, richiestissimi dagli utenti. Il gioco di macchine di Polyphony si conferma quindi in costante evoluzione, come più volte sottolineato da Yamauchi (GT5: danni, aggiornamenti e funzioni rimosse).

Avete bisogno di una nuova presa d'aria?

Entro la fine del mese, ritardi permettendo, ci sarà una nuova patch che permetterà di creare una copia di backup dei salvataggi, possibilità per ora assente. Chi si aspettava ulteriori novità dal videogioco dovrà attendere i prossimi mesi.

E parlando di nuove funzionalità, l'attivissimo canale twitter del padre di Gran Turismo rivela che in un prossimo aggiornamento sarà presente un nuovo modo di giocare a GT5 B-Spec, la modalità manageriale inserita dentro il videogioco. Sembra infatti che Yamauchi abbia intenzione di offrire agli appassionati la possibilità di monitorare le gare su PC tramite un browser, eliminando le lunghe attese davanti alla console.

La modalita B-Spec di Gran Turismo 5 - Clicca per ingrandire

In questa modalità s'impartiscono ordini preimpostati (come aumentare l'andatura o superare un avversario) a un pilota virtuale,  e si segue lo svolgimento delle gare. A seconda dei suggerimenti dati e alle fasi di gioco, il pilota consumerà forza fisica o mentale. Al momento è ancora poco chiaro se ci sarà la possibilità d'intervenire direttamente sulle gare o se si potrà solamente assistere passivamente.

Un po' nebulosa anche la tipologia di connessione necessaria per accedere a questa modalità su PC, non si sa se si potrà sfruttare soltanto una rete LAN o se ci sarà la possibilità di collegarsi in remoto via Web.

L'editor di piste di Gran Turismo 5 - Clicca per ingrandire

Nei prossimi aggiornamenti Yamauchi vuole inserire anche la possibilità di condividere con i propri amici i tracciati realizzati con l'editor di piste. E non si sa mai che prima o poi riusciremo a guidare anche le moto, come in una sorta di Tourist Trophy per PS3. Sperando che Polyphony segua l'esempio di Criterion, rendendo l'espansione a due ruote gratuita come in Burnout Paradise.

###old477###old