GTA 5 migliorato su PC, Xbox One e PS4 questo autunno

Rockstar Games ha annunciato l'edizione next-gen di Grand Theft Auto 5. Il gioco arriverà sulle nuove console e PC con grafica ulteriormente migliorata per sfruttare il nuovo hardware.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Grand Theft Auto 5 arriverà su PC, Xbox e PS4 questo autunno. Un salto verso le console next-gen per il titolo di Rockstar Games che tanto successo ha avuto su Xbox 360 e PS3 (oltre 33 milioni di unità vendute), ma soprattutto lo sbarco su PC, atteso da milioni di appassionati in tutto il mondo.

Il passaggio alla next-gen e ai computer non sarà un mero porting del GTA 5 che tutti conosciamo, ma sarà arricchito da miglioramenti visivi e tecnici per sfruttare l'hardware più potente a disposizione. Le nuove versioni riprodurranno oggetti a maggiore distanza (draw distance), avranno texture con un dettaglio superiore, un traffico più caotico e ovviamente risoluzioni maggiori. Speriamo che la versione PC sia più curata rispetto a GTA IV, che ebbe tempi difficili su quella piattaforma.

Rockstar ha anche spiegato i giocatori possono trasferire dati dalle versioni PS3 e Xbox 360 a quelle PC, PS4 o Xbox One. Questo scambio di dati verrà limitato però ai personaggi e ai progressi di Grand Theft Auto Online. Tali informazioni sono infatti custodite in cloud all'interno del Rockstar Social Club.

Inoltre tutti i nuovi contenuti di GTA Online che sono stati creati e distribuiti dal lancio - armi, veicoli, proprietà, personalizzazioni e attività verificate - saranno disponibili anche con le nuove versioni. Su PC il gioco godrà inoltre di un video editor esclusivo per consentirà ai giocatori di mettere insieme dei filmati con le azioni - quasi mai a norma di legge - svolte durante il gameplay.