GTA V a nudo, gli sviluppatori svelano nuovi dettagli

Rockstar Games ha approfittato del nuovo trailer di GTA V per svelare nuovi dettagli sul gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Per celebrare la pubblicazione del nuovo trailer di GTA V Rockstar Games ha svelato nuovi dettagli sull'atteso gioco d'azione in arrivo su PS3 e Xbox 360 il 17 settembre. Gli sviluppatori spiegano di aver usato una quantità enorme di risorse per realizzare gli scontri a fuoco di GTA V, prendendo ispirazione da giochi come Red Dead Redemption e Max Payne 3.

"Volevamo dare più precisione alle sparatorie e renderle più soddisfacenti, supportando allo stesso tempo molteplici stili di gioco. Abbiamo aumentato le possibilità di controllo, così ora oltre alla mira tradizionale con il grilletto sinistro i giocatori possono correre e sparare agevolmente usando solo il grilletto destro", spiega Phil Hooker, direttore tecnico associato e designer dei combattimenti di GTA V.

 

Video in HD disponibile su YouTube

"Questo sistema permette di mantenere i benefici di visualizzare il proprio personaggio in terza persona e contemporaneamente di avvicinarsi alla gamma di movimenti e alla precisione delle sparatorie che si ha negli FPS", spiega Hooker ai colleghi di Game Informer.

Novità anche per quanto riguarda le animazioni dei protagonisti, che cambieranno a seconda della situazione. L'eroe di GTA IV, Niko Bellic, sfruttava sempre i soliti movimenti, sia durante le fasi di esplorazione sia durante le sparatorie più concitate. In GTA V i personaggi reagiranno in modo diverso, comportandosi come farebbe qualsiasi essere umano coinvolto in una sparatoria.

Si parla inoltre di nuove possibilità di personalizzazione delle armi, che si potranno migliorare con accessori come mirini telescopici e impugnature in grado di aumentare la stabilità. Anche i veicoli seguiranno questa logica e i giocatori potranno sbizzarrirsi con pneumatici a prova di foratura e sospensioni rinforzate, ma non mancheranno anche dettagli puramente estetici, come numerose varianti di cerchi in lega e di verniciatura.

###old1953###old

Infine una curiosità. Il trailer mostrato da Rockstar Games è stato realizzato prendendo spezzoni tratti dalla versione PS3 del gioco, come confermato direttamente da Rockstar sul sito ufficiale. Una buona notizia per tutti gli appassionati di videogiochi su console, considerando il buon risultato raggiunto dagli sviluppatori.

Chi invece non vede l'ora di giocarci su PC e di divertirsi con le migliaia di mod create dai fan dovrà aspettare ulteriori informazioni da parte della software house, anche se il recente annuncio di lavoro relativo alla conversione di giochi su computer fa sperare tutta la community.