L'orecchio vuole la sua parte

Abbiamo provato il terzo capitolo della serie Guitar Hero, disponbile per tutte le console: Xbox 360, Playstation 2, Playstation 3 e Nintendo Wii.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'orecchio vuole la sua parte

È vero, la playlist di Guitar Hero III era già conosciuta, grazie alle indiscrezioni sul web, ma mai tanta magnificenza e varietà: Blues, Pop, Punk, Metal. I seguaci dell'headbanging potranno spellarsi le dita su: "Raining Blood" degli Slayer, "Number of the Beast" degli Iron Maiden, "Before i Forget" degli Slipknot, e molto altro. Ma anche i nostri genitori (o persino i nonni!) troveranno piacevole il gioco, con alcuni pezzi tipicamente anni 60 e 70: "Paint it black" dei Rolling Stones o "Mississippi Queen" dei Mountain. In breve, ce n'è per tutti i gusti e se, nei primi livelli, i pezzi disponibili non sono eccezionali, più si avanza nel gioco, più si scoprono le perle di questo nuovo episodio. Da notare che la maggior parte dei pezzi sono in versione originale e che le poche cover sono di qualità eccellente.

Riassumendo, 42 pezzi proposti e a cui si aggiungono i numerosi pezzi bonus, acquistabili nell'emporio del gioco. Anche qui, la qualità e la varietà regnano: che direste di un buon rock tedesco, o di alcuni titoli in francese? È possibile grazie alla presenza di gruppi come Die Toten Hosen, Naast o Superbus.

Chitarristi online

Next-gen significa per alcuni, bella grafica e alta definizione, ma spesso significa anche online. Guitar Hero III non sfugge alla regola e propone una modalità a due giocatori tramite internet (non presente nella modalità PS2 ). Sfida, Sfida Pro, Battaglia e Cooperativo. È possibile creare una partita, raggiungere la prima sessione di gioco disponibile, o cercare una partita che soddisfi alcuni parametri: Difficoltà, modalità di gioco, etc. La modalità Online non è ancora completamente rifinita. La ricerca di avversari non avviene molto velocemente e durante le partite il lag si fa sentire di tanto in tanto. Inoltre nella versione Xbox 360 e PS3 è possibile scaricare dai relativi store pezzi aggiuntivi, a compendio del gioco. Naturalmente, la modalità a due giocatori "classica" è sempre lì, ad espandere la longevità del titolo, con le sue piccole novità come la "Battaglia di Chitarre" (simile al single player), o la possibilità di iniziare una carriera in cooperativo. Ciascuno potrà scegliere il suo strumento: basso o chitarra.