Guitar Hero On Tour, la chitarra si fa tascabile

Guitar Hero: On Tour permette ai giocatori di portare l’esperienza rock di Guitar Hero ovunque, in auto, in tram, a scuola, al parco. Un'idea apprezzabile e piacevole, ma che non riesce a emulare le innate abilità dei capitoli per console casalinghe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chitarra tascabile

Genere: Musicale

Sviluppatore: Vicarious Vision

Distributore: Activision

Voto: 7/10

Chi lo avrebbe mai detto, un Guitar Hero in versione tascabile. Realizzare una simulazione di chitarra su console portatile sembrava un’utopia fino a qualche anno fa, ma Activision ha pensato in grande e il risultato è ora sotto i nostri occhi. I primi video di "Guitar Hero: On Tour" non lasciavano predire nulla di buono: due giovincelli dal sorriso sgargiante che si divertono impugnando una sorta di fisarmonica. Orrore! A conti fatti, però, questa fisarmonica portatile si è rivelata essere un DS al quale occorre aggiungere la periferica venduta con il gioco, il Guitar Grip.

Questo accessorio, che si colloca nello spazio riservato ai giochi GBA, è munito di quattro tasti (verde, rosso, giallo e blu) e un slot per alloggiare il suo plettro. Il concetto di gioco è relativamente semplice. Tenete la console in verticale come un libro, "toccate" le corde della vostra chitarra sul touch screen e premete simultaneamente i tasti di colore che scorrono sullo schermo di sinistra (in questo caso il superiore). Come per i precedenti Guitar Hero, le note (definite gemme) arrivano su una pendenza verticale in tre dimensioni. L'esercizio consiste quindi nel premere e strimpellare a ritmo di musica (e di colori).

Prima doverosa constatazione: nonostante una progettazione minuziosamente studiata, la posizione delle mani non è delle più comode (molto dipende anche dalla dimensione delle stesse). Al lancio del gioco, un'animazione spiega che non occorre rompersi il polso per afferrare la console, bensì conservare la mano in posizione diritta. Ottimo suggerimento, peccato che alla lunga non si riveli la soluzione più pratica. In ogni caso, è sconsigliato lanciarsi in lunghe sessioni di gioco per non danneggiarsi le articolazioni. Altro consiglio giudizioso è quello di munirsi di un paio di cuffie per gustarsi i brani e soprattutto per ottimizzare la povera qualità sonora degli altoparlanti del DS.