Giochi PC

Half-Life 2 riceve un importante aggiornamento dopo anni: che cosa è cambiato?

Nonostante siano passati quasi due decenni dalla data di rilascio, Half-Life 2 mantiene ancora una discreta utenza ed è incredibilmente apprezzato dal pubblico. Si tratta di un titolo che pur appartenendo a generazioni passate continua ad essere giocato dai fan, nonostante la sua ormai vecchia età. Gli sviluppatori, dopo ben 17 anni dal debutto di quest’opera, hanno lanciato un grosso aggiornamento al loro prodotto: si tratta di una patch molto sostanziosa, la più imponente tra tutte quelle rilasciate negli ultimi anni.

Half-Life 2

Le novità introdotte all’interno di Half-Life 2 con questa patch sono rivolte a rendere il gioco molto più accessibile per le tecnologie a nostra disposizione ai giorni d’oggi. Una delle modifiche degne di nota, infatti, è l’aggiunta del supporto per gli schermi UltraWide, assieme all’incremento del FOV a 110, funzionalità che aiuterà a far adattare il titolo su qualsiasi tipo di schermo, a prescindere dalle sue dimensioni.

Tra le aggiunte più interessanti, però, c’è indubbiamente l’implemento del supporto per l’API Vulkan; per i meno ferrati sull’argomento, questo sta a significare che la performance di gioco su dispositivi con Linux verrà migliorata sensibilmente. Il motivo di questa modifica è facilmente intuibile: lo Steam Deck, infatti, gira proprio sul medesimo sistema operativo, per cui è quasi certo che un aggiornamento simile sia stato necessario per poter far sì che Half-Life 2 sia supportato al meglio anche dalla nuova piattaforma di Valve in arrivo.

Half Life 2

Con il lancio ormai imminente dello Steam Deck, potremo aspettarci aggiornamenti di questo tipo da qualsiasi tipo di videogioco, soprattutto quelli provenienti da casa Steam. Anche Portal 2, infatti, ha ricevuto un update simile negli ultimi giorni, ed è probabile che molti altri titoli lo seguiranno a ruota nelle prossime settimane.

Se stai cercando di espandere la tua libreria Steam in vista dell’arrivo di Steam Deck, allora non puoi assolutamente farti mancare la Steelbook Edition di Death Stranding.