Half-Life 3 confermato: Valve deposita il marchio in Europa

Half-Life 3 è un marchio registrato in Europa da Valve. La software house statunitense si appresta quindi a pubblicare il nuovo FPS? Forse, ma per ora questo atto è solo un passo formale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Forse non vorrà dire niente, forse siamo vittime dell'hype smodato, ma il fatto che Valve abbia recentemente depositato il marchio Half-Life 3 in Europa ha causato in noi un aumento della salivazione tale che l'ultima volta che si era manifestato stavamo guardando una sfilata di Victoria's Secret. Acclarato che Adriana Lima e Miranda Kerr rimangono un sogno irrealizzabile, è probabile che con l'FPS di Valve avremo più fortuna. È solo questione di tempo, sperando che nel mentre non ci venga l'artrite reumatoide alle mani.

Valve, e più in particolare quel "troll" di Gabe Newell hanno registrato il marchio il 29 settembre, una mossa più formale che altro, ma che è stata fatta a stretto giro di posta dai tre annunci che vi abbiamo riportato la settimana scorsa: SteamOS, Steam Machines e Steam Controller. In tanti, a margine delle novità hardware presentate da Valve, hanno iniziato ad affermare che ormai non si poteva più chiamare software house.

In un certo senso è vero, con Steam e con questo progetto di "console/PC" sta diventando molto di più, ma l'azienda rimane certamente una software house. È solo che, date le entrate di Steam, ha meno pressione di altre realtà nello sfornare giochi a ritmo continuo. Insomma, può prendersi i propri tempi - e questo si spera la porterà a realizzare giochi migliori.

L'hype che si "annusa" intorno al futuro FPS che ci rimetterà nei panni di Gordon Freeman è anche figlio del fatto che Valve ha lasciato un po' tutti di stucco non pubblicando l'Episode 3 di Half Life 2, previsto in origine ma mai giunto sul mercato. È dal 2007 che non abbiamo notizie, e Valve ci ha lasciati lì, come stoccafissi, a rigiocare più volte HL2 e i due episodi aggiuntivi, sperando che prima o tardi arrivasse il terzo contenuto episodico.

Gli anni sono passati, ed è chiaro che se Half-Life 3 è in sviluppo, lo è anche un altro motore grafico, il Source 2. A tal proposito circolano indiscrezioni da mesi, ma è plausibile che nel piano di Valve per creare un nuovo ecosistema di gioco con SteamOS, Half-Life 3 e Source 2 possano giocare un ruolo preponderante. Iniziate a spolverare mouse e tastiera.