Halo 2: Anniversary non gira in Full HD su Xbox One

Microsoft ha confermato che Halo 2: Anniversary non potrà contare su una risoluzione Full HD. Il gioco, che sarà compreso nella raccolta Halo: The Master Chief Collection, girerà a una risoluzione di 1328 x 1080 pixel.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

In questi giorni si sta facendo un gran discutere della risoluzione di Assassin's Creed: Unity e Microsoft ha pensato di gettare ulteriore benzina sul fuoco, parlando della risoluzione di un altro gioco. Il titolo in questione è Halo 2: Anniversary, che farà parte della raccolta Halo: The Master Chief Collection in arrivo su Xbox One.

Ebbene, la campagna single player di Halo 2: Anniversary non sarà in Full HD. Gli appassionati dovranno accontentarsi di una risoluzione pari a 1328 x 1080 pixel, come specificato da Dan Ayoub, produttore esecutivo del team di 343 Industries, la software house che si occupa del brand di Halo dopo la separazione di Bungie da Microsoft.

"Durante lo sviluppo siamo rimasti davvero compiaciuti del modo in cui si poteva passare velocemente dal motore classico a quello dell'Anniversary Edition, che girano entrambi simultaneamente. Tuttavia questo, come potete immaginare, ha avuto conseguenze sulla risoluzione", spiega Ayoub riferendosi alla possibilità di cambiare la grafica del gioco con la semplice pressione di un tasto, una delle caratteristicha di questa versione rimasterizzata dello sparatutto.

"La campagna di Halo 2: Anniversary era fantastica a 720p, ma abbiamo voluto spingerci oltre, e così nell'ultima settimana di sviluppo i nostri team sono riusciti a raggiungere un nuovo traguardo: ora la campagna single player del gioco può contare su una risoluzione di 1328 x 1080 pixel e su 60 frame al secondo", continua lo sviluppatore, spiegando che tutti gli altri giochi della raccolta (insieme al comparto multiplayer di Halo 2: Anniversary) possono contare sul Full HD nativo e 60 FPS.

La chiave di tutto sembra dunque la possibilità di cambiare la grafica e di passare in un istante dal motore vecchio a quello nuovo, un dettaglio che ha impedito alla campagna single player di Halo 2: Anniversary Edition di raggiungere il Full HD. Vi piacerebbe avere il gioco intero con risoluzione 1080p senza la possibilità di passare da un motore all'altro?