Roswell

Siamo volati a Londra, ospiti di Bethesda, per provare con mano il nuovo Wolfenstein: The New Colossus.

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Roswell è il secondo livello giocabile nella demo che inizia con tutto il comando ribelle riunito intorno a un tavolo a discutere il da farsi, con l'aggiunta di Sigurn: proprio la figlia di Frau Irene sembra infatti aver sposato la causa di B.J. e compagni.

Il piano è questo: il nostro eroe dovrà portare una piccola ma potentissima bomba nucleare all'Oberkommando di Roswell, dove i nazisti stanno lavorando a progetti segreti. Vestito da pompiere per non attirare troppa attenzione e con una bomba nascosta in un idrante, B.J. scende dunque in strada con il nome di John Smith: possiamo qui ammirare in prima persona il grande lavoro fatto da MachineGames nel costruire l'atmosfera del gioco. Tante, piccole cose che creano la perfetta cornice per l'avventura che stiamo per vivere. Membri del KKK liberi di girare tranquillamente in strada, una massiva propaganda anche a livello di cinema (troveremo diversi manifesti del film "America: The New Order") e una parata nazista che sfila in pieno centro città.

wolfenstein2 2

Il rendez-vous con il nostro contatto avverrà in un ristorante, il Papa Joe's, dove una volta entrati e accomodati al bancone assisteremo all'ingresso nel locale di un comandante nazista. Dopo una breve chiacchierata con Spesh - il barista nonché nostro contatto - il comandante chiede a B.J. il documento di identità e, vedendo che si tratta del documento di un pompiere appartentente alla Stazione 6, chiede dove si trovi fisicamente la stazione, incalzando una risposta del nostro B.J. in incognito.

Dopo essere stato a un passo dallo scoprire l'identità del nostro eroe, il comandante riceve una chiamata dalla parata dove c'è bisogno della sua presenza. Uscendo si imbatte però in una foto segnaletica di Terror Billy, associando immediatamente la faccia sul manifesto a quella del pompiere John Smith. Il tempo di estrarre e puntare la pistola contro di noi che il comandante verrà freddato da Spesh, il quale ci intima di chiudere immediatamente la porta del locale e di seguirlo sul retro.

wolfenstein2 3

Il nostro compare ha qui una stanza adibita a Mission Control: mappe, fotografie, dati e informazioni riguardo ai nazisti e alle loro operazioni. Tra queste figurano congegni per il controllo della mente e addirittura della gravità: tutti progetti allocati in diverse aree (51, 52...) connesse da una rete ferroviaria sotterranea. Nel retro del Papa Joe's troviamo l'accesso a questa rete che, dopo una breve camminata, ci conduce alla zona di carico dell'area 52. Possiamo qui decidere se affrontare lo scenario giocando "stealth" o, se preferiamo, farci strada a forza di proiettili.

Segue il primo vero scontro che troviamo all'interno della demo e, una volta completato, potremo attivare il razzo vagone che ci farà strada fino all'Oberkommando tramite una piattaforma. Dopo un altro ferocissimo scontro con soldati e macchine naziste riusciremo infine a piazzare la bomba e a fuggire con i nemici alle calcagna. Raggiungeremo infine una zona desertica, dove B.J. darà le spalle a un'epica esplosione che segnerà la conclusione del livello e della demo.