Hitman, il gioco diventa reale con attori in carne e ossa

Guardate i risultati dell'interessante esperimento interattivo di Realm Pictures, che ha ricreato uno scenario tipo del videogioco Hitman con attori veri.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

A tutti sarà capitato di chiedersi, durante la visione di un film o giocando un videogioco, come sarebbe essere dall'altra parte dello schermo. Come ci comporteremmo in un determinato ruolo e in una specifica situazione? Ebbene, Realm Pictures (una compagine di cineasti indipendenti), ha dato la possibilità a un gruppo di persone selezionate di avere una risposta a questa domanda.

hitman real life

La compagnia ha proposto un esperimento in cui i partecipanti dovevano riuscire, entro un'ora, a soddisfare gli obiettivi di un contratto di assassinio, che prevedeva l'infiltrazione in una struttura e l'abbattimento di un obiettivo.

Tutto questo mentre i "giocatori" guidavano con un auricolare l'attore che impersonava l'Agente 47, il protagonista del videogioco Hitman. Alcuni di voi potrebbero conoscere il franchise anche per due trasposizioni cinematografiche, di cui l'ultima (dimenticabile) piuttosto recente.

Realm Pictures è già nota in questo campo per la creazione di un live action interattivo con le persone connesse a Chatroulette. Ingaggiata da IO Interactive, lo sviluppatore del franchise di Hitman, la compagnia inglese ha potuto disporre di un grosso budget per la realizzazione di questo progetto.

Ciò ha permesso una realizzazione con dovizia di dettagli per rendere l'esperienza quanto più immersiva: le riprese sono state fatte con la stessa inquadratura utilizzata nel gioco (dietro la spalla), è stata anche allestita una sala di controllo con un computer e delle telecamere a circuito chiuso con cui i partecipanti potevano interagire. Inoltre, a confermare il grosso profilo della produzione, è stata la partecipazione di David Bateson, colui che dà la voce al protagonista nel titolo di Square Enix.

Non è tutto perché a sorprendere sono anche le possibili soluzioni create per aggirare gli ostacoli e portare a termine gli incarichi previsti dal contratto. Il regista che ha diretto il video, tale David M Reynolds, ha spiegato nel filmato "Dietro le quinte" come lo studio abbia creato ben cinque modi diversi per infiltrarsi nella Oldway Mansion nel Devon (Regno Unito) e dieci modi differenti di avvicinarsi all'obiettivo.

Vi ricordiamo che il nuovo capitolo di Hitman, uscirà l'11 marzo su PC, PS4 e Xbox One. Cosa ne pensate di questa esperienza interattiva? Voi come vi sareste comportati?


Potete effettuare il pre-order di Hitman per PC in versione Full Experience o Intro Pack da Green Man Gaming. Per console l'acquisto è solamente attraverso gli store ufficiali.