I PC violati in Fallout 4? Per la CNN sono hacker russi

La CNN ha utilizzato un'immagine tratta da Fallout 4 per rappresentare come la Russia avrebbe effettuato attacchi hacker contro gli USA.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

La CNN ha usato un'immagine tratta da Fallout 4 per rappresentare un attacco hacker. La schermata in questione è infatti quella che appare quando si cerca di sbloccare un terminale RobCo in un minigioco ben noto ai fan della saga.

C1M7mIMWgAANOo5

Si tratta di una svista da poco, ma resta comunque un errore in grado di strappare un sorriso a tutti gli appassionati di Fallout. In ogni caso non è la prima volta che delle immagini trattate dai videogiochi sono utilizzate per rappresentare qualcosa di totalmente differente.

La BBC è stata tratta in inganno dal logo dell'UNSC di Halo confondendolo con quello del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, perché in inglese ha lo stesso acronimo. Fox News ha invece modificato il logo di Bioshock Infinite, per utilizzarlo durante un proprio servizio.

Se nei casi precedenti si tratta di errori innocui, non si può dire lo stesso per quanto fatto dall'emittente televisiva ITV, che ha scambiato un video tratto dal simulatore di guerra Arma II per dei fotogrammi di un vero attacco terroristico da parte dell'IRA, mostrandolo al pubblico inconsapevole.

Insomma, forse gli sviluppatori di videogiochi dovrebbero smetterla di produrre titoli così fotorealistici, sennò si rischia di confonderli per fatti realmente accaduti!