Il 3DS non vende, Nintendo abbatterà il prezzo

700 mila unità in tre mesi inchiodano Nintendo e il 3DS. L'azienda corre ai ripari annunciando un forte calo di prezzo per aumentare le vendite in attesa dell'uscita di nuovi titoli. Lo scontro, prima che con la futura PS Vita, è con gli smartphone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il 3DS rimane sugli scaffali e Nintendo si appresta a tagliare il prezzo in tutto il mondo. Negli Stati Uniti passerà dal 12 agosto da 249 a 169 dollari. Anche in Europa assisteremo, sempre dalla stessa data, a un taglio del prezzo di circa un terzo. Il prezzo in Italia, al momento, è 249,99 euro.

Agli attuali possessori della console portatile saranno offerti 20 giochi gratuiti all'interno del programma Nintendo 3DS Ambassador. Queste persone potranno scaricare 10 giochi NES e 10 giochi Game Boy/Game Boy Advance gratuitamente. Per registrarsi a questo programma i possessori di 3DS dovranno collegarsi al Nintendo eShop prima del 12 agosto. I giochi saranno poi resi disponibili successivamente.

I dettagli per l'Europa non sono ancora noti, mentre per quanto riguarda gli Stati Uniti tra i titoli per il NES ci saranno Super Mario Bros., Donkey Kong Jr., Balloon Fight, Ice Climber e The Legend of Zelda. Sul fronte GBA Nintendo ha intenzione di offrire giochi come Yoshi's Island: Super Mario Advance 3, Mario Kart: Super Circuit, Metroid Fusion, WarioWare, Inc.: Mega Microgame$ e Mario vs. Donkey Kong.

La cosa davvero interessante è che i giochi per GBA saranno disponibili solo per gli "ambasciatori", e per ora non c'è l'intenzione di renderli disponibili a tutti. Quelli per NES arriveranno invece sull'eShop in seguito. Si tratta chiaramente di una soluzione per attrarre gli appassionati dei giochi in questione ad acquistare il 3DS prima del 12 agosto.

Il nuovo modello della console portatile d'altronde ha collezionato solo 700 mila unità vendute nel periodo tra aprile e giugno. Per quanto riguarda il software, sono 4,53 milioni le unità vendute nello stesso periodo. Dati che inquadrano una "crisi" che forse qualcuno aveva già fiutato (Crisi di giochi su Nintendo 3DS, sviluppatori in fuga?).

###old682###old

Tuttavia Nintendo sembrerebbe aver reagito per tempo, conscia che la PS Vita è in arrivo e gli smartphone, che stanno sempre più diventando prodotti per l'intrattenimento in movimento, hanno prezzi molto più contenuti e applicazioni a basso costo.

Nintendo ha dichiarato che le vendite deludenti sono da ricollegarsi alla mancanza di giochi in questo periodo. "Per Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D l'accoglienza è stata favorevole, ma il 3DS aveva pochi altri titoli di successo". Complessivamente Nintendo ha venduto 1,44 milioni di DS (l'anno passato aveva raggiunto circa 3,1 milioni) e 12,1 milioni di giochi. Nintendo ha annunciato che Star Fox 64 3D arriverà il 9 settembre, seguito da Super Mario 3D Land a novembre, Mario Kart 7 a dicembre e Kid Icarus: Uprising nelle vacanze natalizie.

Il Wii ha toccato gli 1,56 milioni (l'anno passato aveva raggiunto circa 3 milioni) e i 13,4 milioni di giochi venduti. Il fatturato di Nintendo nel trimestre si è assestato a 94 miliardi di yen, mentre l'azienda ha registrato una perdita di 25,5 miliardi di yen dovuti alle campagne pubblicitarie per il 3DS e i costi di ricerca e sviluppo della Wii U, confermato per il 2012. L'azienda ha inoltre tagliato pesantemente le stime di utile per l'intero anno, passando da 110 a 20 miliardi di yen (-82%).