Il cattivo più amato dei videogiochi è il boss di Super Mario

I responsabili del Guinness dei Primati hanno incoronato Bowser come il migliore cattivo dei videogiochi. Seguono GLaDOS di Portal e Joker di Batman: Arkham Asylum. La classifica include 50 posizioni ed è stata stilata grazie ai voti di più di 5000 utenti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I responsabili del Guinness dei Primati 2013 hanno svelato la classifica dei 50 nemici dei videogiochi più amati di tutti i tempi. Per comporre questa "Top 50" i curatori dell'edizione riservata ai giochi del Guinness dei Primati si sono avvalsi delle segnalazioni e dei voti di oltre 5000 utenti.

Bowser è il cattivo preferito dai videogiocatori

Al primo posto troviamo una delle icone dei videogiochi degli ultimi trent'anni. Stiamo parlando di Bowser, il cattivone di Super Mario Bros. che ha all'attivo otto tentativi di rapimenti della bella (e un po' sbadata) Principessa Peach. La celebre tartaruga corazzata si è aggiudicata la medaglia d'oro con più del 20 percento dei voti, ma la classifica riserva diverse altre sorprese.

In seconda posizione troviamo GLaDOS, l'intelligenza artificiale di Portal che nel 2007 ha rivoluzionato il modo di concepire i cattivi nel mondo dei videogiochi. Una voce robotica che segue il giocatore per tutta l'avventura e che si comporta contemporaneamente da guida, narratore e boss finale. Semplicemente geniale.

GLaDOS, l'intelligenza artificiale di Portal, si piazza al secondo posto... The cake is a lie!

La medaglia di bronzo va invece a uno dei super-cattivi più famosi di tutti i tempi, che dalla carta stampata dei fumetti DC Comics ha conquistato Hollywood e anche il mondo dei videogiochi. Il Joker di Batman: Arkham Asylum è infatti il candidato ideale per meritarsi un posto sul podio, grazie alla sua interpretazione nel gioco e ai continui tranelli tessuti ai danni dell'uomo pipistrello.

La classifica prosegue con Ganon di Zelda, Gary Oak di Pokemon Rosso/Blu, Sephiroth di Final Fantasy VII (uno dei nostri preferiti) e la famiglia Borgia di Assassin's Creed II. All'ottavo posto troviamo uno dei fantasmini di Pacman (quello azzurro, per esser precisi), seguito dall'indimenticabile Liquid Ocelot di Metal Gear Solid e dai fastidiosi Creeper di Minecraft, celebri per rovinare le creazioni degli utenti nell'apprezzato gioco "sand-box" di Mojang.

L'edizione dedicata ai giocatori del libro del Guinness dei Primati

Ovviamente la lista contiene molti altri nomi, e alcuni di essi secondo noi avrebbero meritato una posizione più alta, come Psycho Mantis di Metal Gear Solid (tredicesimo), M. Bison di Street Fighter (diciassettesimo) ma anche le locuste di Gears of War (trentesimo posto) e Shao Kahn di Mortal Kombat (al quarantunesimo posto, ma dov'è Goro?).

Per leggere la lista completa potete comprare l'edizione speciale dedicata ai videogiochi del libro del Guinness dei Primati o cliccare sul sito web ufficiale curato dagli organizzatori del libro dei record. Vi trovate d'accordo con la decisione?