Il joypad di Steam si rinnova, spunta una leva analogica

Valve ha mostrato una nuova versione del controller di Steam, che ora può contare su una levetta analogica. Si tratta della terza modifica al design di questo joypad, dopo il touchscreen del primo modello e i due set di pulsanti ABXY frontali.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha rinnovato ancora una volta il controller di Steam, annunciato a settembre 2013 insieme a SteamOS e alle Steam Machine. La novità è la presenza di uno stick analogico, posizionato sulla parte sinistra del joypad.

L'immagine che mostra il nuovo design del controller di Steam - Clicca per ingrandire

L'immagine trapelata online proviene dall'ultimo aggiornamento della beta del client di Steam, ed è stata pubblicata dall'account Twitter del database di Steam.

Ovviamene si tratta di un rendering, visto che il joypad non è ancora entrato in produzione. Lo stick analogico sinistro prende il posto di uno dei due set di quattro pulsanti frontali ABXY, introdotti con il secondo prototipo del controller.

Il primo mockup mostrava invece un touchpad, abbandonato da Valve a favore di soluzioni più tradizionali. Invariati invece i due trackpad circolari dotati di feedback aptico, l'arma in più di questo joypad nei confronti dei prodotti della concorrenza.

Non è chiaro tuttavia se questa sarà l'ultima versione del controller, visto che Valve potrebbe cambiare le carte in tavola fino all'ultimo momento. Voi cosa ne pensate? Vi piace il design o preferite il controller di Xbox One o PS4?