Il Massive Multiplayer Online oggi

Scopriamo Cataclysm, l'ultima espansione del Re dei MMORPG, World of Warcraft.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Massive Multiplayer Online oggi

World of Warcraft Cataclysm - Clicca per ingrandire

In attesa di questa estensione ci si domandava anche come Cataclysm avrebbe potuto rivaleggiare con il background epico di Wrath of the Linch King e con l'aura di Arthas. Non c'è nessuna rivalità. Blizzard riutilizza alcuni aspetti seri della storia di Warcraft per rendere epico il seguito di questa storyline, ma il team punta anche sull'umorismo e su diversi riferimenti sempre presenti. Ritroverete anche alcune sorprese (Easter Egg) che vi faranno sorridere per le strane situazioni proposte. Ad esempio prendete il ciclo di missioni a Uldum, dove dovrete aiutare un certo Harrison Jones a triangolare la posizione di tesori nascosti in alcune parti del mondo. Queste avventure sono indipendenti rispetto alla missione principale di Cataclysm, ma costituiscono uno dei migliori momenti dell'esperienza sull'estensione.

World of Warcraft Cataclysm - Clicca per ingrandire

Parliamo adesso della tecnica. Non si può nascondere: Warcraft sta invecchiando. Il gigante domina il mercato dei MMO da sei anni ormai e malgrado gli sforzi di miglioramento della grafica, di fronte a concorrenti come Aion - e presto anche TERA - si percepisce che il titolo di Blizzard ha raggiunto i suoi limiti. In ogni caso Blizzard non si arrende, e ha fatto un lavoro certosino per migliorare tanti dettagli, dalle ambientazioni al design dei mostri, dall'acqua alla musica. Blizzard, fedele alla sua reputazione, ci propone musiche molto riuscite, molto varie e allo stesso tempo più presenti. Insomma, una tecnica quasi perfetta che però raggiunge i suoi limiti a livello della grafica.

World of Warcraft Cataclysm - Clicca per ingrandire

Abbiamo parlato dettagliatamente della grafica di Cataclysm in un articolo recente (World Of Warcraft: Cataclysm e DX11, analisi delle prestazioni), dove potrete anche leggere come impostare il gioco per ottenere la migliore combinazione tra qualità e prestazioni.

###old669###old